Workshop Turismo e Climate Change

Si terrà giovedì 25 maggio alle ore 10.00 il workshop: “Turismo e cambiamento climatico” organizzato dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con Università di Roma “Tor Vergata”, centro di ricerca Marhe dell’Università di Milano-Bicocca e Fondazione Univerde.

Durante l’incontro si analizzerà il ruolo del turismo, da una parte vittima, dall’altra, responsabile del cambiamento ambientale. Quando si affrontano questi temi viene subito da chiedersi quali e quanti  posti ci restino da vedere prima che scompaiano del tutto. Basti pensare alle isole “paradisiache”, destinate ad essere sommerse dall’innalzamento del livello del mare, ai ghiacciai che si sciolgono, alla mega fauna minacciata dalla scomparsa del proprio habitat. Ed è per questo che si è iniziato a parlare di “turismo dell’urgenza” per creare maggiore consapevolezza nei confronti delle tematiche ambientali fra i potenziali turisti. Questo tipo di messaggio, però, non esaurisce il tema dei rapporti fra pratiche turistiche e cambiamento climatico. Il cambiamento climatico può infatti aprire nuove possibilità al turismo, in contesti difficili come ad esempio nelle regioni polari. Nello stesso tempo, il turismo rischia di essere uno dei fattori che incrementano lo stesso cambiamento climatico, aumentando le emissioni di gas serra.

Al workshop parteciperanno: Filippo Bencardino, Presidente della Società Geografica Italiana; Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma “Tor Vergata”; Paolo Galli, Direttore MaRHE Center Università degli Studi Milano-Bicocca.

Interverranno: Alfonso Pecoraro Scanio, Fondazione Univerde, Relazione introduttiva; Marco Grasso, Università degli Studi Milano-Bicocca, Principali implicazioni dei cambiamenti climatici per i sistemi socio-economici; Claudio Smiraglia, Università degli Studi di Milano, Ghiacciai, turismo montano e climate change; Carmen Bizzarri, Università Europea di Roma, Cambiamenti climatici e agriturismo in Italia; Stefano Malatesta, Università degli Studi Milano-Bicocca, Small Islands Development Stats e climate change; Giulio Querini, “Sapienza” Università di Roma, Impatto dei cambiamenti climatici sul turismo di lusso: il caso dell’Oceano Indiano

Conclusioni:  Nicolò Costa, Università di Roma “Tor Vergata” e  Elena dell’Agnese, International Geographical Union.

A coordinare: Fabio Pollice, Università del Salento

L’appuntamento è nell’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” Palazzetto Mattei in Villa Celimontana Via della Navicella 12, Roma – Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.

Vi aspettiamo!

In basso il programma in PDF:

Roma, 25 Maggio Workshop Turismo e Climate change