Osservatorio Europa. I bandi di Gennaio 2018


BANDI GREEN GENNAIO 2018
Italia-Ispra – Studi relativi alle tecnologie energetiche pulite
2016/S 112-198640
Invito a manifestare il proprio interesse
Ente appaltante:
Commissione europea, Joint Research Centre (JRC), Institute for Energy and Transport
Descrizione generale della procedura:
Le parti interessate sono invitate a manifestare il proprio interesse ai sensi delle norme stabilite nel presente avviso.
L’ente appaltante stilerà un elenco dei fornitori che hanno espresso il loro interesse
Utilizzo dell’elenco risultante dal presente avviso:
L’elenco risultante dal presente avviso sarà utilizzato esclusivamente per gli appalti pubblici di questo tipo:
— appalti di servizi inferiori a 135 000 EUR per contratto.
Descrizione completa dei settori contemplati del presente invito a manifestare interesse:
In quanto servizio scientifico interno della Commissione, la missione del Centro comune di ricerca è quella di fornire alle politiche dell’UE un sostegno scientifico e tecnico indipendente fondato su dati comprovati durante l’intero ciclo di elaborazione delle stesse. L’Istituto dell’energia e dei trasporti del JRC (JRC-IET) è uno dei 7 istituti scientifici appartenenti al Centro comune di ricerca della Commissione europea. Il personale JRC-IET è situato a Petten, Paesi Bassi e Ispra, Italia. La missione del JRC-IET è sostenere le politiche dell’UE e l’innovazione tecnologica onde garantire la produzione, la distribuzione e l’utilizzo di energia sostenibili, sicuri ed efficienti e promuovere trasporti sostenibili ed efficienti in Europa. Tra le altre attività, il JRC fornisce dati, analisi e informazioni sulla politica e le prestazioni in materia di ricerca e innovazione (R&I) nel campo energetico a livello dell’UE, nazionale e regionale, compresi i progressi in importanti paesi al di fuori dell’Europa. Ciò sostiene la politica dell’UE in materia di R&I nel campo energetico, in particolare l’attuazione del piano strategico europeo per le tecnologie energetiche (piano SET). In questo contesto, il JRC fornisce valutazioni indipendenti sullo stato dell’arte di diverse tecnologie energetiche, e individua le barriere di mercato, le migliori pratiche per la mobilitazione di fondi pubblici e privati e per le misure politiche, con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo tecnologico e l’impiego di soluzioni tecnologiche innovative nel settore dell’energia a basse emissioni di carbonio. In alcuni casi può richiedere un supporto esterno sotto forma di relazioni di studio incentrate su tecnologie specifiche, le catene di valore e i mercati associati, nonché altre questioni connesse.
L’invito a manifestare interesse è suddiviso in 3 sottoelenchi come segue:
Sottoelenco A — valutazione dello stato di sviluppo delle tecnologie di approvvigionamento energetico e della loro tendenza.
Può essere richiesto un supporto esterno per la preparazione di relazioni che forniscano una valutazione aggiornata dello stato dell’arte per uno qualunque dei settori relativi alle tecnologie di approvvigionamento energetico elencati di seguito. Tali valutazioni si baseranno sui dati, le informazioni e i risultati di recenti progetti finanziati dall’UE nonché di progetti, pubblicazioni e altre fonti appropriate a livello internazionale, nazionale e regionale. I settori tecnologici interessati, descritti in dettaglio nel documento del piano SET «Verso una tabella di marcia integrata» (https://setis.ec.europa.eu/set-plan-process/integrated-roadmap-and-action-plan), sono:
• energia eolica,
• fotovoltaico,
• elettricità eliotermica,
• riscaldamento e raffreddamento solare;
• energia oceanica,
• energia geotermica,
• energia idroelettrica,
• calore ed energia dalla biomassa,
• cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio,
• generazione flessibile/di back-up,
• combustibili fossili non convenzionali,
• biocarburanti avanzati sostenibili,
• celle a combustibile e idrogeno,
• combustibili alternativi avanzati.
Potranno inoltre essere richieste relazioni che descrivano le esigenze e le tendenze di sviluppo tecnologico, le barriere tecnologiche all’impiego su larga scala e le proiezioni (dei costi) tecno-economiche a lungo termine previste.
Ogni appalto di servizi riguarderà 1 singolo settore.
Sottoelenco B — integrazione delle tecnologie di approvvigionamento energetico nel sistema energetico.
Possono essere richieste relazioni mirate concernenti:
i) l’analisi delle sinergie e delle problematiche sorte nel sistema energetico a seguito dell’introduzione e dell’impiego di diverse tecnologie relative all’energia a basse emissioni di carbonio, con particolare attenzione per l’integrazione dei sistemi energetici; e
ii) l’analisi delle sfide transettoriali dei sistemi energetici che si presentano in tutti i diversi settori dei sistemi energetici (ad es. approvvigionamento energetico e trasporti) a seguito dell’introduzione e dell’impiego di diverse tecnologie a basse emissioni di carbonio.
Sottoelenco C — valutazione dei mercati delle tecnologie e delle informazioni relative allo sviluppo industriale per le tecnologie di approvvigionamento energetico.
Può essere richiesto un supporto esterno per la preparazione di relazioni su specifiche tecnologie che valutino gli sviluppi recenti nei mercati delle tecnologie in uno qualunque dei settori elencati di seguito, in Europa e a livello globale. Ogni relazione di questo tipo dovrà analizzare prospettive a medio e lungo termine (2050), evidenziando la relativa posizione delle parti interessate dell’UE. In particolare, può essere necessario trattare problematiche quali il livello di preparazione al mercato di una tecnologia, la quota della tecnologia nell’attuale sistema energetico europeo e mondiale, l’impiego recente e le tendenze di mercato, confronti tra impiego e obiettivi dell’UE, la descrizione della struttura di mercato della tecnologia, nonché l’identificazione dei principali attori in termini di quota di mercato, di attori e mercati emergenti, delle principali barriere all’espansione del mercato e delle prospettive di mercato europee e mondiali.
Può inoltre essere richiesto un supporto esterno per brevi relazioni sullo stato del settore industriale dell’energia a basse emissioni di carbonio, sugli sviluppi recenti e le prospettive industriali a medio e lungo termine, sui meccanismi politici e di sostegno in vigore nell’UE e a livello mondiale e sul relativo impatto, compreso se del caso l’impatto delle strategie di specializzazione regionale e di cooperazione internazionale. Una relazione di questo tipo può inoltre essere richiesta per: i) descrivere le catene di valore di una tecnologia e la posizione dell’UE (punti di forza, punti deboli, società principali); ii) definire e quantificare gli indicatori principalmente sulla base del livello e della distribuzione dell’investimento pubblico e delle imprese nella R&S e dell’attività delle imprese nel campo dei brevetti; e iii) valutare le politiche di sostegno industriale che hanno un impatto sulle catene di valore.
I settori tecnologici che possono essere interessati sono:
• energia eolica,
• fotovoltaico,
• elettricità eliotermica,
• riscaldamento e raffreddamento solare;
• energia oceanica,
• energia geotermica,
• energia idroelettrica,
• calore ed energia dalla biomassa,
• cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio,
• generazione flessibile/di back-up,
• combustibili fossili non convenzionali,
• biocarburanti avanzati sostenibili,
• celle a combustibile e idrogeno,
• combustibili alternativi avanzati.
Ogni appalto di servizi riguarderà 1 singolo settore.
Luogo della prestazione:
JRC Ispra, Institute for Energy and Transport, via Enrico Fermi 2749, 21027 Ispra VA, ITALIA.
JRC Petten, Institute for Energy and Transport, Westerduinweg 3, 1755 LE Petten, PAESI BASSI (indirizzo visitatori); PO Box 2, 1755 ZG Petten, PAESI BASSI (indirizzo postale).
Scadenza dell’elenco risultante dal presente invito a manifestare interesse:
L’elenco risultante dal presente avviso è valido per 5 anni a partire dalla spedizione del presente avviso. Le parti interessate possono presentare una candidatura in qualsiasi momento prima degli ultimi 3 mesi di validità dell’elenco.
Italia-Sesto San Giovanni: Servizi di protezione dell’ambiente
2018/S 006-010445
Bando di gara
Servizi ambientali
Amministrazione aggiudicatrice
Parco Nord Milano
Italia
Telefono: +49 022410161

Oggetto dell’appalto
Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016 da svolgersi in modalità telematica mediante l’uso della piattaforma Sintel di Arca Lombardia per l’affidamento del servizio di: “Svuotamento dei cestini rifiuti nel parco anni 2018/2019/2020” — CIG: 7310690C3A
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sesto San Giovanni (MI), Via Clerici 150
L’appalto nella sua globalità vuole garantire un servizio di gestione completa delle operazioni di svuotamento dei cestini per i rifiuti nelle aree di proprietà o in consegna all’Ente attenendosi a criteri gestionali volti alla buona tecnica e al rispetto delle caratteristiche intrinseche del parco e ai diversi livelli di fruizione dello stesso.
Valore stimato, IVA esclusa: 323 000,00 EUR
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
12.2.2018 – 12:00
Italia-Firenze: Gestione ambientale
2017/S 247-519337
Bando di gara
Servizi
Amministrazione aggiudicatrice
Regione Toscana Direzione Ambiente ed Energia

Oggetto
Il presente appalto ha per oggetto il servizio di raccolta delle biomasse algali associata all’attività di risospensione dei sedimenti soffici superficiali e gestione dei sistemi di ricircolo idraulico per il biennio 2018/2019 nella laguna di Orbetello, comprese le attività di manutenzione dei mezzi, degli impianti e delle attrezzature.
Valore, IVA esclusa: 1 404 626.88 EUR
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 06/02/2018
Ora locale: 13:00

Utilizzando il sito www.fondazioneuniverde.it, accetti l'utilizzo dei cookie da parte della fondazione UniVerde. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi