SIGLATO PROTOCOLLO D'INTESA CON FEDERCANOA PER LA TUTELA DEI NOSTRI MARI

Giovedì 5 luglio 2018, a Roma, nella sede di Federcanoa, il Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio e il Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak Luciano Buonfiglio hanno siglato un protocollo d’intesa tra i due sodalizi volto alla creazione di un percorso comune di valorizzazione e tutela delle nostre coste, con particolare attenzione agli ecosistemi marini, fluviali e lacustri nell’ambito della campagna nazionale “Mediterraneo da remare” promossa da UniVerde in collaborazione con Marevivo e l’adesione della Guardia Costiera.
Il concetto di canoa “responsabile e sostenibile” è uno dei temi che la Federazione Italiana Canoa Kayak sta portando avanti da anni sul tema ambientale e porterà al fianco della Fondazione UniVerde nella campagna “Mediterraneo da remare” con l’obiettivo di contrastare la dispersione delle macro e micro plastiche in mare, con lo slogan #NoPlastic.
“I tanti praticanti e amanti della canoa possono diventare delle vere e proprio sentinelle dei nostri mari. Possono diventare portatori di cultura ambientalista mirata al rispetto e alla tutela delle acque del nostro bellissimo Paese” ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio.
Presenti alla firma del protocollo d’intesa anche i Consiglieri Federali Gennaro Cirillo e Gianluca Zannoni. “Lavoriamo quotidianamente per valorizzare l’attività della canoa in tutte le sue forme – ha spiegato il Presidente Buonfiglio – siamo consapevoli di essere portatori di una cultura che ama l’ambiente e non possiamo non condividere il progetto di UniVerde. La Federazione sarà quindi impegnata nel promuovere, in tutte le attività e in tutte le manifestazioni, quell’azione mirata alla salvaguardia dell’acqua e dell’ambiente per lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di noi”.