BLUE ECONOMY: UNA SFIDA GLOBALE. DIRITTO ALL'ACQUA, TUTELA DELLE RISORSE IDRICHE E DIFESA DEGLI ECOSISTEMI MARINI

Si svolge a Roma, mercoledì 28 novembre 2018, alla Sala Aurora del Consiglio Nazionale Forense (Via del Governo Vecchio, 3), l’appuntamento dedicato a “Blue Economy: una sfida globale” con focus “Diritto all’acqua, tutela delle risorse idriche e difesa degli ecosistemi marini”. L’iniziativa è ufficialmente inserita nel Programma Nazionale per la Settimana UNESCO per l’Educazione alla Sostenibilità 2018 del CNESA2030. L’evento è promosso da Fondazione UniVerde, Consiglio Nazionale Forense, Società Geografica Italiana con il supporto di UNESCO World Water Assessment Programme (WWAP).

È previsto l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gen. Sergio Costa
Modera: Antonio Cianciullo (Giornalista de “la Repubblica”)
Ore 9:30 Interventi introduttivi:
Andrea Mascherin (Presidente Consiglio Nazionale Forense)
Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde)
Rossella Belluso (Segretario Generale, Società Geografica Italiana)
Ore 10:00 Presentazione traduzione italiana ‘Rapporto delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Mondiale delle Risorse Idriche 2018’
Michela Miletto (Vice Direttore UNESCO WWAP)
Salvatore Micillo (Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)
Maurizio Montalto (Presidente Istituto Italiano per gli Studi delle Politiche Ambientali)
Paolo Glisenti (Commissario Generale di Sezione dell’Italia per Expo Dubai 2020)
In collaborazione con Istituto Italiano per gli Studi delle Politiche Ambientali
Ore 11:00 Green Pride del mare. Le best practice 2018 per la difesa degli ecosistemi marini. Evento conclusivo della VIII edizione di “Mediterraneo da Remare – No Plastic”
Amm. Isp. Capo Giovanni Pettorino (Comandante Generale, Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera)
Rosalba Giugni (Presidente Marevivo)
Vera Corbelli (Segretario Generale, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale)
In collaborazione con Castalia, MATER-BI

Al termine dell’evento saranno conferiti i GREEN PRIDE DEL MARE 2018. Saranno presenti il campione olimpionico Bruno Mascarenhas e il Presidente della FICK Luciano Buonfiglio

Ingresso libero previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
RSVP: info@fondazioneuniverde.it
Scarica la locandina, clicca: qui.