Storia dell’Arte e Geografia: il Ministro si impegna

Prima vittoria dei 120.000 firmatari petizione #salvArte.
Grazie a tutti voi! Sono passati sei mesi da quel 25 febbraio in cui partì la petizione #salvArte chiedendo l’impegno a ripristinare gli insegnamenti di Storia dell’Arte e Geografia. In questo periodo abbiamo raccolto oltre 120.000 firme e oltre 100 deputati hanno sottoscritto un’interrogazione a sostegno della nostra iniziativa. Finalmente la Ministra dell’Istruzione ha annunciato il proprio impegno per ripristinare gli insegnamenti di storia dell’arte e geografia. Già qualche mese fa aveva preso l’impegno per la Storia dell’Arte. Ieri, come riportato da molti organi di informazione, si è finalmente impegnata anche per la geografia.
Sono mesi che indirizziamo migliaia di email e tweet verso il Ministero e ringrazio anche la Società Geografica Italiana e le Associazioni degli insegnanti di geografia per la costante pressione esercitata in questo periodo. Oggi possiamo dire di aver finalmente ottenuto la prima vittoria: c’è l’impegno del Ministro e del Governo a ripristinare quegli insegnamenti di Storia dell’Arte e Geografia soppressi dalla Gelmini.
E questa pressione dell’opinione pubblica ha ottenuto anche la promessa di ripristinare le altre materie cancellate, come la musica e il diritto. Ora dovremo continuare a vigilare perché fin dal Consiglio dei Ministri di venerdì 29 agosto il Governo predisponga atti concreti. Noi non molleremo la presa.
Grazie ancora per aver fatto la differenza!