Ambiente tra informazione ed economia

L’ambiente tra informazione ed economia sarà al centro del secondo forum nazionale organizzato dall’Osservatorio Eco Media che si terrà il 27 novembre alla Lumsa dalle ore 09:30 in via di Porta Castello, 44.

Sebbene negli ultimi anni l’interesse verso i temi ambientali sia cresciuto anche nel settore mediatico, si rende necessario rivedere la diffusione dei contenuti, troppo spesso relegati solo alle grandi emergenze o calamità naturali, senza approfondimenti rigorosi. Per una corretta informazione occorre offrire notizie che facciano riferimento a dati scientifici e oggettivi.

Durante il forum si farà il punto proprio sulla green communication, sui media e la sostenibilità e sarà presentato il II rapporto “L’informazione ambientale in Italia” realizzato dall’Osservatorio sulla copertura delle notizie ambientali da parte dei principali media italiani.

All’incontro, tra gli altri esperti, parteciperà anche il Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio, già membro del comitato scientifico dell’Osservatorio Eco – Media, che interverrà sul tema: “Round table: piu’ eco all’informazione” insieme a Paola Bolaffio, Direttore Giornalisti nell’Erba; Alfonso Cauteruccio, Presidente Greenaccord e Raffaele Lorusso, Segretario generale FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Il programma completo della conferenza del 27 novembre è disponibile sul sito http://www.pentapolis.eu/

La partecipazione all’incontro permetterà ai giornalisti presenti di conseguire 4 crediti formativi, previa registrazione al portale Sigef dell’Ordine dei giornalisti.

In basso è possibile scaricare il materiale in PDF:

Programma Ambiente_informazione_economia2015

Comunicato stampa Eco-Media

CS Eco-Media (Pecoraro Scanio)

Osservatorio Eco Media – Presentazione