Dall’Unione Europea all’Italia si spinge sull’acceleratore della Green Economy

Avv. Maurizia Venezia*

Parallelamente all’approvazione da parte del Parlamento italiano in via definitiva del cd “Collegato ambientale” che contiene misure per la green economy e il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali, anche dall’Unione Europea arriva una programmazione per il 2016 che mostra grande attenzione a tutti quegli studi, misure ed attività che coniughino sviluppo economico e sostenibilità ambientale.

Se infatti nella legislazione italiana viene introdotto per la prima volta il termine “Green Economy” con   disposizioni che riguardano la valutazione di impatto ambientale, la gestione dei rifiuti, la blue economy, la prevenzione del dissesto idrogeologico, gli appalti verdi, 35 milioni per la mobilità sostenibile e 1,8 milioni di euro per le Aree Marine Protette, oltre a un sostanzioso pacchetto di norme che puntano a favorire il riuso dei materiali, che darà impulso a un comparto industriale in costante crescita, in Europa,  sono stati pubblicati moltissimi bandi volti a valorizzare le risorse professionali ed imprenditoriali operanti nel settore.

Ecco la nostra selezione delle opportunità più interessanti:

Titolo: Italia-Parma: «raccolta e analisi di dati sui residui di pesticidi per polline e nettare». Numero: 2015- 253-462299 Procedura: aperta Ente appaltante: Autorità europea per la sicurezza alimentare,  Parma PR, ITALIA. Descrizione: L’obiettivo della pubblicazione della presente procedura d’appalto è quello di integrare le nuove prove disponibili nel regime di valutazione dei rischi in modo che sia più realistico. Gli incarichi previsti dal presente bando comprendono l’analisi di dati e la generazione di dati per coprire i dati mancanti nella relativa area. Importo: 70 000 EUR Scadenza: 15 febbraio 2016

Titolo: Germania-Colonia: fornitura di elettricità da fonti di energia rinnovabili per l’immobile Germania. Numero: 2015- 253-462300 Procedura: aperta Ente appaltante: Agenzia europea per la sicurezza aerea, Colonia, GERMANIA. Descrizione: Alimentazione elettrica, fornitura di elettricità da fonti di energia rinnovabili per la nuova sede dell’Agenzia nell’immobile «Neue Direktion Köln, NDK,», Germania. Dall’1.5.2016 al 31.12.2019. Scadenza: 12 febbraio 2016