Osservatorio Europa i bandi green di febbraio

Belgio-Bruxelles: ENER/C1/2015-438/4Assistenza tecnica riguardante gli obblighi di comunicazione sui biocarburanti e bioliquidi derivanti dalla direttiva (UE) 2015/1513 del Parlamento europeo e del Consiglio Numero: 2016/S 019-028813 Procedura: aperta Ente appaltante: Commissione europea, Directorate-General for Energy, Bruxelles, Belgio. Descrizione: L’obiettivo dell’appalto è prestare assistenza tecnica per quanto riguarda gli obblighi di comunicazione della Commissione europea sui biocarburanti e altri carburanti rinnovabili derivanti dalla direttiva UE) 2015/1513 del Parlamento europeo e del Consiglio relativamente alle misure che mirano a far fronte agli impatti dovuti all’ILUC ,cambiamento indiretto della destinazione dei terreni, della politica dell’UE sui biocarburanti. Importo: 220 000 EUR Scadenza: 7 marzo 2016

Tunisia-Nabeul: ENIFornitura e installazione di 2 centrali fotovoltaiche per l’illuminazione pubblica e la depurazione delle acque reflue a Nabeul — Tunisia Numero: 2016/S 017-024838 Procedura: aperta Ente appaltante: ICU — Istituto per la Cooperazione Universitaria Onlus, Nabeul, Tunisia. Descrizione: Il presente contratto riguarda la fornitura e l’installazione di due centrali fotovoltaiche nella città di Nabeul, in Tunisia, per la produzione di circa 347 MWh/anno mediante energia fotovoltaica (FV) a disposizione dei servizi del comune: 25 % di energia in più per una stazione di depurazione delle acque, edificio municipale autonomo al 50 %, oltre 100 punti luminosi alimentati da energia FV. Lotti: 1 Scadenza: Avviso di preinformazione

Marocco-Rabat: rafforzamento delle competenze in materia di sicurezza sanitaria dei prodotti agroalimentari. Numero: 2015/S 250-456373 Procedura: ristretta Ente appaltante: Ministero dell’Economia e delle finanze del Regno del Marocco, Rabat, MAROCCO. Descrizione: Miglioramento della competitività dei prodotti alimentari e della salute dei consumatori, sviluppo del laboratorio di riferimento e di un sistema integrato di informazione attraverso il sostegno al processo di convergenza verso i requisiti dell’acquis in materia di qualità e sicurezza alimentare. Importo: 2 000 000 EUR Scadenza: Avviso di preinformazione

Belgio-Bruxelles: sostegno al coordinamento del programma regionale relativo al cambiamento climatico/sostenibilità ambientale per l’America latina. Numero: 2015/S 251-459854 Procedura: ristretta Ente appaltante: Unione europea, rappresentata dalla Commissione europea, Bruxelles, BELGIO. Descrizione: Il programma intende contribuire alla sostenibilità ambientale e allo sviluppo più resiliente al cambiamento climatico della regione dell’America latina attraverso la promozione del dialogo e degli scambi, lo sviluppo delle capacità, la gestione della conoscenza, la comunicazione e l’apprendimento nonché con azioni concrete di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico. In questo quadro, l’appalto di servizi consisterà nel prestare assistenza al coordinamento del programma, ad esempio attraverso l’organizzazione e l’agevolazione di seminari, la promozione del dialogo e della consultazione tra le parti 9 interessate ecc, alle attività di comunicazione e visibilità, ad esempio garantendo la visibilità dell’UE, la gestione del sito web ecc., nonché all’assistenza tecnica a vari partecipanti comprendenti tutti i 18 paesi dell’America latina. Importo: 3 000 000 EUR Scadenza: Avviso di preinformazione

Giappone-Tokyo: cooperazione internazionale urbana; regioni e città sostenibili e innovative; Giappone. Numero: 2016/S 001-000012 Procedura: ristretta Ente appaltante: Unione europea, rappresentata dalla Commissione europea, Tokyo, GIAPPONE. Descrizione: Il progetto istituirà una cooperazione sulla base di un beneficio reciproco con gli enti subnazionali in Giappone in 2 settori: sviluppo urbano e cambiamento climatico sostenibili attraverso l’energia sostenibile. Esso si fonderà su modelli di cooperazione ed esperienza politica acquisita con i programmi urbani dell’Unione europea e del Patto dei sindaci. Le parti interessate includono enti nazionali e subnazionali, loro raggruppamenti e associazioni, nonché le imprese. Importo: 1 000 000 EUR Scadenza: Avviso di preinformazione