Osservatorio Europa i bandi green di aprile

La Commissione europea – GUCE C 41/4 del 04/02/2016 –  ha pubblicato un invito a presentare proposte per la promozione di prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi: bando 2016 per programmi semplici.

Obiettivi:  Rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione e in particolare a. migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione; b. aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione e ottimizzarne l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione; c. rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione; d. aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita; e. ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

Oggetto: Il bando riguarda l’esecuzione di programmi semplici (che possono essere presentati da una o più organizzazioni proponenti provenienti da uno membro) relativi ad azioni nel mercato interno o nei Paesi terzi in risposta ai seguenti temi:
Risorse finanziarie disponibili: 93.650.000 euro ripartiti per temi prioritari

Entità contributo: Il contributo comunitario varia a seconda di dove il programma semplice si realizzi:
o nei paesi terzi:
– programmi semplici nel mercato interno: fino al 70% dei costi ammissibili
– programmi semplici nei Paesi terzi: fino all’80% dei costi ammissibili

Scadenza : 28/04/2016

La Commisisione europea –  EASME/EMFF/2016/1.2.1.4 del 01/03/2016 – ha pubblicato un invito a presentare proposte per pilotare soluzioni nuove e sostenibili nell’affrontare sfide e opportunità marittime e marine nell’economia blu, concentrandosi in particolare sul sostegno a un nuovo modo di lavorare. Nei blue labs giovani scienziati supportati da ricercatori, industria e stakeholder locali si mettono insieme per sviluppare soluzioni innovative che sostengono lo sviluppo di un’economia blu sostenibile, preservando le risorse marine e gli ecosistemi.
Entità contributo: Le sovvenzioni possono coprire fino all’80% dei costi ammissibili di progetto e saranno comprese fra 200.000 e 500.000 euro. Saranno finanziate 5-6 proposte di progetto.

Scadenza: 31.05.2016

Risorse finanziarie disponibili: 1.700.000 euro

PER RICHIEDERE INFORMAZIONI USARE IL FORM IN BASSO: