Convegno "Paesaggi del vino. Valori, esperienze, rischi, opportunità"

Roma, 25 ottobre 2018. Villa Celimontana (via della Navicella 12). Il 2018 è l’anno del Cibo; una delle sue espressioni con maggiori implicazioni per il [...] [leggi tutto]

Fertilizzare gli oceani non aiuta il clima

2 febbraio 2011 16:57

Secondo uno studio internazionale, pubblicato dalle Nazioni Unite, l’idea di fertilizzare gli oceani non ha molte possibilità di successo. La proposta avanzata qualche tempo fa da un gruppo internazionale di scienziati, prevede di rilasciare ferro nelle profondità marine, una delle principali sostanze nutritive del fitoplancton, piccole alghe fotosintetiche in grado di catturare CO2. Secondo alcuni ricercatori, infatti, l‘aumento del ferro porterebbe portare al proliferare del plancton e quindi ha una maggior assorbimento di anidride carbonica.

Uno studio realizzato da un team di ricercatori di sette diversi Paesi della Intergovernmental Oceanographic Commission dell’Unesco chiarisce i dubbi sull’esperimento e sostiene che non solo sarà molto difficile misurarne l’efficacia, ma che potrebbe avere un effetto del tutto limitato. Inoltre, è impossibile quantificare quanta Co2 viene effettivamente assorbita e solo il 15 % raggiunge il fondo marino e viene definitivamente sepolta sotto di sedimenti.