In difesa dell'acqua pubblica

Oggi ci sarà una grande manifestazione nazionale in difesa dell’acqua pubblica. Da piazza della Repubblica, alle ore 14, sfilerà un grande movimento blu a sostegno del Sì al prossimo referendum del 12 giugno per rivendicare l’acqua come bene comune. Non solo, sarà anche l’occasione per fermare il ritorno del nucleare in Italia.

Come Fondazione UniVerde siamo stati tra il comitato promotore di questa bella iniziativa e il Presidente, Alfonso Pecoraro Scanio, ha sempre sostenuto che la gestione dell’acqua, come bene comune per millenni, debba essere pubblica, attraverso un sistema efficiente ed efficace. Il 12 maggio, inoltre, a Napoli, il presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio, ha firmato in piazza Trieste e Trento per il referendum abrogativo del Decreto Ronchi per chiedere un servizio idrico privo di rilevanza economica e difendere così un diritto umano, una risorsa necessaria per la nostra stessa esistenza.

Oggi sarà l’occasione per evitare che ci sia un tentativo di privatizzazione che ci porterebbe, a livello internazionale, a vere e proprie guerre per l’oro blu del Pianeta. Non dobbiamo correre questo rischio, per questo motivo la nostra partecipazione domani sarà fondamentale per difendere i nostri diritti e la stessa democrazia. Vi invitiamo, dunque, a scendere numerosi in piazza perché l’acqua non si vende, ma è patrimonio dell’intera umanità.

[slideshow id=64]