Mediterraneo da remare 2019 #PlasticFree fa tappa in Sicilia

La campagna nazionale “Mediterraneo da remare” #PlasticFree, giunta quest’anno alla 9a edizione, farà tappa in Sicilia, sabato 13 luglio 2019, ai Giardini di Naxos, in provincia di Messina, con appuntamento al Lido di Naxos (Lungomare Schisò), evento promosso dalla Fondazione UniVerde e dall’Associazione culturale Tra-Ormina Forum.

All’evento prenderanno parte, insieme ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e ideatore della campagna: Pancrazio Lo Turco (Sindaco di Giardini Naxos), Mario Bolognari (Sindaco di Taormina), Stefano Sciacca (Presidente dell’Associazione Tra-Ormina Forum), Alberto Pierobon (Assessore regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità, Regione Sicilia) e il Contrammiraglio (CP) Gaetano Martinez (Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale).

L’incontro sarà preceduto da una remata simbolica con i canoisti e i canottieri del Circolo Canoa Naxos e della Federazione Italiana Canoa e Kayak, per promuovere l’uso di canoe e barche a vela e sensibilizzare al contrasto dell’inquinamento da plastica nei mari.

“Mediterraneo da remare” è la campagna nazionale di sensibilizzazione alla tutela del Mare Nostrum, promossa dalla Fondazione UniVerde, in collaborazione con Marevivo, con l’adesione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, con la partnership tecnica della Federazione Italiana Canoa e Kayak e con la main partnership di Castalia Consorzio Stabile S.C.p.A., la società consortile, attiva da oltre trent’anni in Italia, che raggruppa armatori e imprese che operano nel mare territoriale e offshore specializzati nelle attività marittime, nell’antinquinamento marino e nel pronto intervento. L’ambizioso obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere una riconversione e una rivoluzione culturale che possano guidare la collettività a ritornare in sintonia con Madre Terra, a partire dai piccoli gesti quotidiani.