Convegno "Paesaggi del vino. Valori, esperienze, rischi, opportunità"

Roma, 25 ottobre 2018. Villa Celimontana (via della Navicella 12). Il 2018 è l’anno del Cibo; una delle sue espressioni con maggiori implicazioni per il [...] [leggi tutto]

Ban Kin-moon: “Il clima minaccia l’umanità”

7 settembre 2011 15:04

«Il cambiamento climatico non è un problema futuro ma attuale, sopratutto nelle isole del Pacifico» dichiara il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, che in questi giorni partecipa al Forum delle Isole del Pacifico (PIF che riunisce circa 16 Paesi), in corso in Nuova Zelanda. Dopo aver visitato le isole di Kiribati, dove la popolazione sarà costretta a trasferirsi a causa dell’innalzamento del livello del mare, il leader delle Nazioni Unite ha rafforzato la sua convinzione: «il cambiamento climatico -continua il Segreteraio- sta diventando una minaccia seria per l’umanità, in grado di sfidare la pace e la stabilità mondiale».

Alle Kiribati, infatti, arcipelago composto da 33 atolli e un’isola vulcanica, la popolazione costituita da circa 105.000 persone dovrà cercarsi una nuova sistemazione per il rischio d’inondazioni. Il presidente, Anote Tong, durante il suo discorso al Forum, ha avvertito i leader degli altri Paesi partecipanti che l’affondamento delle isole del suo Stato è così vicino che intende costruire una piattaforma galleggiante per salvare la popolazione. Il progetto è molto simile a quello già sperimentato dalle compagnie petrolifere per lo sfruttamento dei giacimenti di oro nero, situati sotto il fondo marino.

Altre nazioni come le isole Fiji, Salomon, Nauru e Tonga, perderanno quasi tutto o parte del loro territorio quando il livello del mare salirà per effetto del riscaldamento globale.