L'auto ad aria compressa arriverà nel 2013

Bisognerà aspettare ancora un anno per vederla circolare, ma finalmente l’auto alimentata unicamente da aria compressa, con emissioni quasi pari a zero, arriverà sulle strade europee. La Mdi (Motor Development International), ha raggiunto un accordo nel 2007, con la casa automobilistica indiana Tata che si occuperà della produzione.

I motori ad aria compressa non sono qualcosa di nuovo. I primi modelli furono presentati più di un secolo fa e utilizzati nell’industria mineraria.Un motore ad aria compressa funziona in maniera simile ad uno a combustione interna. La differenza generale sta nel fatto che i pistoni sono mossi dall’aria compressa invece che dalla benzina. Non è semplice spiegare come funzionerà il motore, si pensi ad un alternatore che mediante un generatore di corrente aspiri e comprima l’aria. Va comunque detto che il motore sarà affiancato da un motore elettrico, che interverrà qualora ve ne fosse bisogno. Per fare il pieno basteranno 2 minuti nelle stazioni di servizio dedicate, con un costo stimato di soli 2 € per un pieno.

La Mdi, ha dichiarato che il mercato di lancio sarà quello lussemburghese. Tuttavia le auto potranno essere ordinate sul sito ufficiale. La prima auto ad essere lanciata sarà la Airpod, come comunicato dal responsabile tecnico della Mdi Cyril Negre. Sarà un quadriciclo leggero, di classe intermedia, per 16 enni, il quale sarà ideale per essere guidato in città, con una velocità fino a 80 km/h. Successivamente uscirà una versione Airpod, ma stavolta per 14enni, ed infine una macchina vera, capace di raggiungere la velocità di 130 Km/h. L’autonomia va dai 220 km per il modello più piccolo ai 1500 del più grande.