Obiettivo Terra 2014
Get the Flash Player to see the slideshow.

Come salvare i nostri oceani dai rifiuti?

Slat Boyant, un giovane olandese, fondatore di Ocean Cleanup Foundation, ha presentato un nuovo dispositivo tecnologico ed efficace che consente di pulire e riciclare circa [...] [leggi tutto]

Climate change, l'Italia sarà in grado di adattarsi?

Mentre l’Italia é impegnata a seguire il dibattito sulla riforma del Senato, il resto del mondo si concentra  sui dati diffusi dall’IPCC sui cambiamenti climatici, e [...] [leggi tutto]

A giugno in Italia il picco delle rinnovabili

16 giugno 2013: ricordatevi questa data. Perché quel giorno, per la prima volta e per un paio d’ore, tra le 14 e le 15, in [...] [leggi tutto]

Task Force Per un'Italia libera da Ogm

Sabato 5 aprile ci sarà una prima mobilitazione nazionale della Task Force: “Per un’Italia libera da Ogm”, promossa da una coalizione di 39 associazioni tra [...] [leggi tutto]

Firma la petizione #salvArte
#salvArte
fondazioneuniverde su
seguici su google+

Dal sole energia per tutta Europa

30 luglio 2008 04:50

L’annuncio dato da Arnulf Jaeger-Walden, componente della European Commission’s Institute for Energy, al recente Euroscience Open Forum di Barcellona è di quelli che possono cambiare il mondo: con una mega-installazione di pannelli solari nel Sahara che catturi lo 0.3 % dell’energia termica proveniente dalla nostra stella, si potrebbe far fronte all’intero fabbisogno energetico europeo.

L’idea, di per sé originale è, nella sua apparente semplicità, estremamente geniale: nel Sahara il sole, quando non ci sono tempeste di sabbia è praticamente sempre presente e con un’intensità di molto superiore a quella delle nostre latitudini.

Il progetto prevede la creazione di un’installazione di ampie dimensioni (pari circa alla superficie del Galles) che, mediante distese di pannelli solari, produca energia elettrica sotto forma di corrente continua e di una rete di distribuzione la porti al Vecchio Continente.

Quest’ultima è più facilmente trasportabile anche a grandi distanze rispetto alla corrente alternata attualmente trasferita via elettrodotti grazie al fatto che la perdita dovuta al trasferimento è assai minore.

La griglia necessaria permetterebbe di unire il cuore del Sahara con tutta l’Europa, fornendo energia a costi più contenuti degli attuali e con un basso impatto sull’ambiente.

Jeager-Walden ha già ricevuto il plauso del Presidente francese Nicholas Sarkozy e del Primo Ministro Britannico Gordon Brown.

I maggiori costi da affrontare riguardano,oltre alla realizzazione dell’installazione, la ristrutturazione della rete elettrica di paesi come Italia, Spagna, Grecia e Turchia, i link tra Africa ed Europa, che secondo Jaeger-Walden sarebbero al momento inadeguate.

L’impianto, in grado di generare una potenza compresa tra i 50 ed i 200 Megawatt, avrebbe un costo di 45-50 miliardi di Euro, grazie alla maggiore resa (fino a 3 volte) dei pannelli solari nel Sahara rispetto all’Europa.

La realizzazione dell’installazione in ogni caso, avrebbe dei costi paragonabili a quelli che l’Agenzia Internazionale per l’Energia ha previsto sia necessario comunque investire nei prossimi 30 anni.

Se la gigantesca centrale solare divenisse realtà, si potrebbero sovvertire gerarchie in ambito politico ed economico nell’intero pianeta, dal momento che affluirebbe ricchezza nei disagiati paesi africani, con conseguente parziale eliminazione dal giogo del petrolio.

Tutto questo ovviamente in aggiunta al fatto che l’energia prodotta sarebbe realmente pulita e rinnovabile e l’unica fonte di inquinamento sarebbe data dai pannelli solari esausti che andrebbero smaltiti.

Lo scienziato europeo ha previsto che se il progetto divenisse realtà a breve, già entro il 2050 si potrebbero vederne tangibili benefici.