Shams 1: l’innovazione rinnovabile su larga scala

La società Masdar (Emirati Arabi) insieme alla spagnola Albengoa Solar e alla francese Total ha inaugurato alcuni giorni fa Shams 1, il più grande impianto solare termodinamico mai costruito al mondo. La centrale è in grado di produrre 100 MW di energia e di soddisfare il fabbisogno di migliaia di famiglie negli Emirati Arabi, evitando l’emissione di 175.000 tonnellate di CO2 l’anno. Realizzato in soli tre anni, con un costo di 500 milioni di euro, ad Abu Dhabi, Shams 1 occupa una superficie di 2,5 chilometri quadrati, equivalente a 300 campi di calcio, e genera energia elettrica per 20.000 famiglie, utilizzando la tecnologia del solare cilindro parabolico più innovativa con 258.000 specchi montati su 768 collettori parabolici.

Abu Dhabi sta investendo in questi anni in una nuova industria energetica sia a livello nazionale che internazionale, ridefinendo così il suo ruolo nella fornitura di energia a tutto il mondo, con un mix di progetti che vanno dalle esportazioni di idrocarburi a sofisticati sistema di efficienza rinnovabile per un futuro sostenibile. Attualmente, gli Emirati Arabi sono l’unica nazione OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries) che fornisce sia idrocarburi sia energia pulita a livello internazionale, integrando così fonti pulite, sicurezza energetica e lotta al cambiamento climatico.

Shams 1 rappresenta uno dei progetti più innovativi nel campo delle rinnovabili nel Medio Oriente che, come il resto del mondo, deve affrontare la sfida di soddisfare la domanda crescente di energia, riducendo le emissioni di carbonio. L’impianto è la testimonianza di come si possa fornire energia pulita e rinnovabile su larga scala in modo sostenibile, economico e sicuro.