Genova-8000 comuni per Kyoto

Convincere gli 8.000 comuni italiani a ridurre le emissioni di Co2 oltre i parametri fissati dal Consiglio europeo per il 2020 è l’obiettivo di una campagna lanciata al Galata Museo del mare dal sindaco di Genova Marta Vincenzi, in qualità di presidente dell’associazione Anci Ideali, e dal presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio.

L’iniziativa: ‘‘8000comuni per Kyoto. Il pianeta è in pericolo: parte il Federalismo climatico’‘, presentata in occasione del quarto anniversario del Protocollo di Kyoto, riprende il Patto dei sindaci firmato a Bruxelles lo scorso 10 febbraio da oltre 450 amministrazioni europee, 56 delle quali italiane, tra cui la città di Genova.

Il Patto impegna i sindaci (pena l’esclusione) a superare l’ obiettivo della riduzione del 20% di Co2 entro il 2020. “Tra quelle 450 città ci sono anche 15 metropoli – ha osservato Vincenzi – ma in totale sono 80 milioni i cittadini europei convinti di superare il 20-20-20”.

Trasporto pubblico, edilizia e produzione d’energia sono i settori chiave per l’abbattimento della Co2, come ha rimarcato il presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio: “Per i primi due  settori,  almeno le amministrazioni locali possono dire la loro”.

[slideshow id=5]