Appello contro la privatizzazione dell'acqua in Campania

L’acqua pubblica di Napoli è in pericolo, con essa la democrazia e la possibilità di attuare il referendum che abbiamo vinto nel 2011. Alex Zanotelli [...] [leggi tutto]

Animal Geographies/Animal Spaces

Come cambiano i rapporti fra esseri umani e animali nello spazio urbano e nello spazio rurale? Quali sono le conseguenze geografiche delle nostre scelte alimentari? [...] [leggi tutto]

Ad Acitrezza con Mediterraneo da remare

21 settembre 2014 12:32

Per la terza tappa di questa IV edizione, “Mediterraneo da remare” arriverà ad Acitrezza, in provincia di Catania, per sensibilizzare sulla necessità di proteggere il nostro mare incentivando l’uso di imbarcazioni sostenibili come la canoa.

Acitrezza è il piccolo centro dove Giovanni Verga ha ambientato il suo romanzo: “I Malavoglia” e il grande regista Luchino Visconti, ispirandosi proprio a questo capolavoro della letteratura italiana, girò il suo film: “La terra trema”. Piccolo villaggio di pescatori, si caratterizza per le sue bellissime e limpide acque che si gettano sugli scogli e per i famosi Faraglioni dei Ciclopi, narrati anche nell’Odissea di Ulisse.

È proprio qui nel Lido di Ciclopi, grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che si svolegreà questa ultima campagna per il 2014.

All’evento parteciperanno: Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde; Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; Giovanni La Via, Presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo; Domenico De Michele, Comandante della Capitaneria di Porto di Catania e Rosalba Giugni, Presidente Marevivo.

L’appuntamento è il 27 settembre al Lido di Ciclopi in Via Provinciale, 2.

Per registrarsi all’evento inviare una mail a: info@fondazioneuniverde.it

In basso è possibile scaricare il materiale in PDF:

Programma, Acitrezza 27 settembre 2014 – Mediterraneo da Remare.pdf

RASSEGNA STAMPA