Sostieni Obiettivo Terra
Task Force Per un’Italia libera da Ogm
Mediterraneo da remare
Scarica gratis il libro in PDF!
L’Italia non spenga il sole
2008 L’anno che ha stravolto l’Italia
Green Pride
Guadagnare con il bambù gigante

#BlueKayakDay #MediterraneoDaRemare2018: il 15 agosto tutti in canoa e kayak per #NoPlastic

Il 15 agosto 2018 è il #BlueKayakDay, evento della Federazione Italiana Canoa Kayak a sostegno di “Mediterraneo da remare” 2018, la campagna nazionale promossa dalla Fondazione [...] [leggi tutto]

Il decennale della Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici

A dieci anni dalla prima e unica Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici in Italia, promossa dall’allora Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e che rappresentò un [...] [leggi tutto]

Conferenza stampa #Stopincendi petizione su change.org

CONFERENZA STAMPA Martedì 25 luglio ore 16 Sala stampa della Camera dei Deputati Via della Missione, 4 Roma #Stopincendi petizione su change.org in 20.000 chiedono [...] [leggi tutto]

Convegno "Il futuro del turismo è sostenibile" in occasione della 39a Giornata Mondiale del Turismo. Presentazione 8° Rapporto "Gli italiani, il Turismo Sostenibile e l'Ecoturismo".

In occasione della 39a Giornata Mondiale del Turismo e del decennale della Fondazione UniVerde, si terrà a Roma giovedì 27 settembre 2018, ore 10:00, presso [...] [leggi tutto]
seguici su
seguici su
Concorso fotografico “Obiettivo Terra”
Rassegna stampa Concorso fotografico “Obiettivo Terra” 2018
Firma la petizione #OperaUnesco!

#pizzaUnesco
#pizzaUnesco: la Vittoria! L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano è Patrimonio dell’Umanità IV ediz.
#PIZZAUNESCO: ORGOGLIO ITALIANO NEL MONDO III ediz.
#PIZZAUNESCO: ORGOGLIO ITALIANO NEL MONDO II ediz.
#PIZZAUNESCO: ORGOGLIO ITALIANO I ediz.
Osservatorio Europa
archivio

Alberi dell’Unità d’Italia

21 novembre 2011 17:03

In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero parte il progetto “Alberi dell’Unità d’Italia” promosso dalla Società Geografica Italiana in collaborazione con la Fondazione UniVerde. Sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’iniziativa è finalizzata a promuovere la conoscenza dei “patriarchi vegetali”, ovvero degli alberi secolari, e a valorizzare turisticamente le aree naturali protette, in particolare i Parchi Nazionali e Regionali italiani, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela degli habitat marini e terrestri.

L’elemento di coesione delle attività è il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia che ricorre proprio nel 2011 dichiarato dall’ONU, Anno Internazionale delle Foreste.

Il progetto vedrà coinvolti in prima persona i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori di tutto il territorio nazionale, attraverso la conoscenza e la scoperta diretta dell’ambiente forestale, al fine di promuovere tra i giovani un turismo eco-sostenibile che – afferma Franco Salvatori, Presidente della Società Geografica Italiana – “rappresenta la vera frontiera etica con la quale il turismo deve confrontarsi”.

Per Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente e Presidente della Fondazione UniVerde – “l’idea di ricordare i patriarchi vegetali quali unici testimoni viventi dell’Unità d’Italia aveva già avuto largo apprezzamento durante il concorso di fotografia geografico–ambientale “Obiettivo Terra”, ora vogliamo renderla ai giovani per rilanciare così la conoscenza e l’amore verso il nostro patrimonio boschivo, una preziosa risorsa per l’Italia”.

Grazie al contributo del Corpo Forestale dello Stato saranno prodotte delle schede informative che aiuteranno i ragazzi a riconoscere e datare gli alberi secolari. Tali schede verranno distribuite agli studenti di tutte le Regioni italiane che saranno invitati a partecipare ad escursioni guidate all’interno dei Parchi Nazionali e Regionali del Paese per realizzare reportage fotografici. Le foto pervenute saranno selezionate e diventeranno oggetto di una mostra che si terrà a Roma, presso la sede della Società Geografica Italiana, Palazzetto Mattei  in Villa Celimontana.

“Alberi dell’Unità d’Italia” coinvolgerà i Parchi Nazionali e Regionali di tutte le regioni italiane.

In basso è possibile scaricare il Comunicato stampa in PDF:

Comunicato Stampa Alberi dell’Unità d’Italia

Condividi questa pagina
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Blogplay
  • Twitter
  • Live
  • Meneame
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Tumblr