Convegno "Il futuro del turismo è sostenibile" in occasione della 39a Giornata Mondiale del Turismo. Presentazione 8° Rapporto "Gli italiani, il Turismo Sostenibile e l'Ecoturismo".

In occasione della 39a Giornata Mondiale del Turismo e del decennale della Fondazione UniVerde, si terrà a Roma giovedì 27 settembre 2018, ore 10:00, presso [...] [leggi tutto]

Forum Nazionale degli Amministratori per l’Ambiente

13 settembre 2012 21:18

Care/Cari,

la Fondazione UniVerde e il Comune di San Benedetto del Tronto hanno organizzato il 28 e 29 settembre pp. vv. presso il Palariviera di San Benedetto del Tronto il Forum Nazionale degli Amministratori per l’Ambiente.

Abbiamo voluto raccogliere le tante sollecitazioni di Sindaci, Assessori, Consiglieri, Dirigenti e Amministratori di aziende pubbliche che sono sempre più impegnati nell’applicare le Direttive Europee e nel reperire le risorse necessarie a sviluppare quella “Green Economy” e quella “Green Society” che senza azioni concrete rischia di restare solo scritta nei documenti ufficiali di conferenze e convegni.

La Fondazione UniVerde e il Comune di San Benedetto del Tronto collaborano già da alcuni anni e sono riusciti ad ottenere finanziamenti dalla Commissione Europea per il ripristino di una zona umida all’interno della Riserva Regionale Naturale Sentina tramite il Programma Life+ Natura, per la realizzazione di un centro per il riuso dei rifiuti tramite il Programma Life+ Governance e anche dal Ministero dell’Ambiente per interventi di miglioramento della qualità dell’aria in zone urbane.

Nel 2011 proprio da San Benedetto del Tronto è partita la campagna Mediterraneo da Remare con l’obiettivo di difendere i nostri mari e sostenere le strutture turistiche operanti sui litorali marini, lacustri e fluviali che rinunceranno a noleggiare moto d’acqua e metteranno a disposizione dei propri clienti canoe o altre imbarcazioni a remi.

Crediamo sia utile intensificare il rapporto tra Enti locali e realtà della società civile impegnate per realizzare gli obiettivi di Rio1992, Kyoto, Europa 20/20/20, il Patto dei Sindaci e la certificazione di qualità dei nostri territori andando con decisione verso quella “Terza Rivoluzione Industriale” e quella “Green Society” che sono gli obiettivi della Fondazione UniVerde condivisi dal Comune di San Benedetto del Tronto.

Siamo convinti che lo scambio di esperienze concrete, la formazione, la conoscenza delle novità legislative e tecnologiche siano essenziali per efficaci politiche locali sopratutto nei settori “green” che sono in rapida aumento ed evoluzione.

Nell’occasione si terrà anche il II Convegno Nazionale degli Assessori all’Ambiente e al Territorio e in vista di questo importante evento gli Assessori, i Consiglieri e gli Amministratori dell’ambiente potranno farci pervenire a info@fondazioneuniverde.it un abstract che illustri brevemente le best practice di Green Economy presenti sul proprio territorio. Faremo in modo di diffonderne la conoscenza in occasione dei lavori del Forum.

Vi aspettiamo con le Vostre idee, il Vostro entusiasmo e la Vostra esperienza.

Alfonso Pecoraro Scanio Presidente Fondazione Univerde

Giovanni Gaspari Sindaco Comune di San Benedetto del Tronto

In basso è possibile scaricare il programma in PDF:

Invito al Forum Nazionale degli Amministratori per l’Ambiente

Programma Forum Amministratori per l’Ambiente

Manifesto Forum Amministratori per l’Ambiente

In basso è possibile scaricare il materiale del Forum e la Moratoria sulle trivellazioni petrolifere

Comunicato Stampa – Appello per moratoria delle trivellazioni petrolifere

Appello moratoria sulle trivellazioni petrolifere in ambiente marino nel Mediterraneo

RAPPORTO IPR su Trivellazioni settembre 2012

In basso è possibile scaricare gli interventi:

Intervento video di Jeremy Rifkin: