Convegno "Paesaggi del vino. Valori, esperienze, rischi, opportunità"

Roma, 25 ottobre 2018. Villa Celimontana (via della Navicella 12). Il 2018 è l’anno del Cibo; una delle sue espressioni con maggiori implicazioni per il [...] [leggi tutto]

Forum Polieco: la sfida dell’Italia sui rifiuti

18 settembre 2011 18:29

SIl 23

Si è tenuta a Ischia la terza edizione del Forum internazionale sull’economia dei rifiuti presso l’Albergo della Regina Isabella. All’incontro del 23 settembre ha partecipato anche l’On. Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde che è intervenuto sul tema: “L’industria del riciclo dei materiali: ostacoli e opportunità. Recuperare una tradizione italiana e costruire “Green Economy”. E’ stata anche l’occasione per discutere dei punti di forza e criticità dell’Italia, nel quadro internazionale, sulla questione rifiuti e per presentare i dati del Rapporto redatto da Ipr Marketing e Fondazione UniVerde sul tema del riciclo attraverso l’ottica privilegiata di chi opera direttamente nel settore. La ricerca ha studiato il livello di sensibilità verso il recupero dei materiali esistente oggi in Italia tra le aziende produttrici, e il giudizio che gli operatori del settore hanno su norme e leggi attualmente vigenti su questi argomenti.

“Occorre aumentare il lavoro sulla cultura del riciclo – ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde – e favorire la green economy a partire dal settore del riciclo. Il lavoro di Ischia è un primo step per costruire una ‘rete virtuosa’ nel comparto, dal momento che l’industria del riuso e del riciclo sarà la ‘miniera del futuro’ e un mattone importante della nuova economia verde”.

In basso è possibile scaricare il rapporto in PDF:

Rapporto IPR-Marketing e Fondazione UniVerde