Appello contro la privatizzazione dell'acqua in Campania

L’acqua pubblica di Napoli è in pericolo, con essa la democrazia e la possibilità di attuare il referendum che abbiamo vinto nel 2011. Alex Zanotelli [...] [leggi tutto]

Proposta di risoluzione su mais GM NK603 x T25 resistente al glifosato

Nel corso della riunione del 1° dicembre, la commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (COMENVI) del Parlamento europeo ha adottato, con [...] [leggi tutto]

La Spezia-Gemellaggio tra la Fondazione UniVerde e l’Università del Paesaggio

4 aprile 2009 15:23

Sabato 4 aprile, ore 17 e 30, Castello di Riomaggiore, in occasione della presentazione del numero di aprile del National Geographic Italia che ha dedicato uno special alle Cinque Terre, ospiti d’eccezione terranno una tavola rotonda per riflettere sulla salute del Pianeta. La diretta web su www.tvparco5terre.it/diretta.

Il Direttore del National Geographic Italia, Guglielmo Pepe e il giornalista Alessandro Gandolfi, presenteranno, al Castello di Riomaggiore, il numero di aprile della rivista che, con la copertina “Mare e Monti”, dedica un ampio servizio proprio alle bellezze naturali delle Cinque Terre ed al modello di gestione sostenibile del Parco Nazionale e dell’Area Marina Protetta, che sta diventando un vero e proprio caso pilota nazionale ed internazionale. Questo mese anche “Riflessi”, il mensile per i viaggiatori delle Ferrovie dello Stato, dedica la copertina alle Cinque Terre, definite “tavolozza di colori” e il “Venerdì” di Repubblica di questa settimana le indica come meta ideale per le “eco-vacanze” nel nostro Paese.

Sarà presente Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente, che presenterà la Fondazione UNIVERDE, ideata insieme al magistrato e già eurodeputato Gianfranco Amendola per promuovere e diffondere la conoscenza della cultura ecologista nonché un cambiamento degli stili di vita, in armonia con l’ambiente naturale ed un futuro sostenibile: si parlerà quindi di un gemellaggio tra l’Università Verde e l’Università del Paesaggio, creata dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, per realizzare una serie di iniziative nazionali in difesa della biodiversità.