Appello contro la privatizzazione dell'acqua in Campania

L’acqua pubblica di Napoli è in pericolo, con essa la democrazia e la possibilità di attuare il referendum che abbiamo vinto nel 2011. Alex Zanotelli [...] [leggi tutto]

Proposta di risoluzione su mais GM NK603 x T25 resistente al glifosato

Nel corso della riunione del 1° dicembre, la commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (COMENVI) del Parlamento europeo ha adottato, con [...] [leggi tutto]
seguici su google+
Firma la world petition!
Scarica il modulo per la raccolta firme #pizzaUnesco

La Fondazione UniVerde per la valorizzazione del vivaismo artistico italiano

26 giugno 2012 15:03
Quest’anno l’Italia partecipa per la prima volta a Floriade, la più importante esposizione internazionale dedicata all’orticoltura e alla floricoltura che è attualmente allestita a Venlo (Olanda), città che nel 2003 è stata premiata come “la più verde d’Europa” per i progetti di sostenibilità e di basso impatto ambientale.

Oggi, come già preannunciato in occasione della sottoscrizione dell’accordo tra la Fondazione UniVerde e il Commissariato Generale per le Esposizioni Internazionali 2012 di Yeosu (Corea del Sud) e Venlo (Olanda), il Presidente della Fondazione UniVerde, On. Alfonso Pecoraro Scanio, ha partecipato insieme all’Ambasciatore Claudio Moreno (Commissario Generale per le Esposizioni Internazionali) e all’Amb. Francesco Azzarello (Ambasciatore italiano nei Paesi Bassi)  alle celebrazioni  per il National Day italiano di Floriade 2012 e nell’occasione hanno potuto mostrare alcune  eccellenze e bellezze del nostro Paese.

Migliaia di turisti hanno potuto apprezzare e fotografare la “scultura verde” realizzata dalla società agricola Romiti e Giusti di Arte Topiaria Toscana su commissione della Fondazione UniVerde, una pianta alta 3 metri a forma di penisola italiana che è stata esposta all’ingresso del padiglione italiano a Venlo grazie al supporto tecnico di CTE Trasporti&logistica.

Dopo la cerimonia di apertura delle celebrazioni per il National Day italiano
l’On. Alfonso Pecoraro Scanio e l’Amb. Claudio Moreno hanno consegnato una targa del premio “Green Pride” da parte della Fondazione UniVerde alla società Romiti e Giusti per aver saputo “fondere” nella loro opera la cultura verde e il vivaismo artistico per l’Unità d’Italia.

Nell’ambito del National Day italiano e per tutta la durata dell’esposizione saranno altresì esposte in mostra nel padiglione italiano, grazie al sostegno di Olisistem ITQ Consulting, le foto vincitrici del concorso fotografico “Obiettivo Terra 2012” promosso ogni anno dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con la Società Geografica Italiana per valorizzare il patrimonio ambientale dei parchi nazionali e regionali italiani.

Sono davvero commosso nel vedere realizzata e molto apprezzata una pianta con l’immagine geografica dell’Italia – ha dichiarato Pecoraro Scanio – un’idea che ho avuto visitando Pistoia e che i bravi artigiani di Arte Topiaria Toscana hanno saputo trasformare in realtà. E’ stato davvero un onore – ha continuato l’ex Ministro – assegnare il primo riconoscimento “Green Pride” per il vivaismo artistico alla Società Romiti e Giusti”.

Le altre foto al seguente link:
Rassegna stampa: