Valutazione degli impatti e dei rischi per gli scarichi dei dissalatori. Fondazione UniVerde e Marevivo: “Colmare vuoto legislativo per tutelare le Aree Marine Protette e gli habitat marini”.

Il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Salvatore Micillo, e la Presidente del Gruppo Misto al Senato, Loredana De Petris, sottoscrivono il “decalogo” che definisce criticità tecniche [...] [leggi tutto]

BLUE ECONOMY: UNA SFIDA GLOBALE. DIRITTO ALL'ACQUA, TUTELA DELLE RISORSE IDRICHE E DIFESA DEGLI ECOSISTEMI MARINI

Si svolge a Roma, mercoledì 28 novembre 2018, alla Sala Aurora del Consiglio Nazionale Forense (Via del Governo Vecchio, 3), l’appuntamento dedicato a “Blue Economy: [...] [leggi tutto]

La geopolitica e l’Australia: scenari in evoluzione

5 febbraio 2013 17:23

Mercoledì 13 Febbraio alle ore 15:00, l’on. Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, e già Ministro dell’Ambiente, già Ministro delle Politiche Agricole, parteciperà al seminario: “La Geopolitica dell’Australia nel Nuovo Millennio: Il Contesto Asia-­Pacifico” organizzato da Aracne Editrice in collaborazione con l’Associazione Italia-Australia e la Domus Talenti.

Il seminario sarà l’occasione per promuovere una maggiore conoscenza del sud-­est asiatico e del continente oceanico, area geografica sempre più al centro di interessi economici e politici trasversali.

Saranno relatori: Gabriele Abbondanza, autore italo-­australiano del libro: “La Geopolitica dell’Australia nel Nuovo Millennio: Il Contesto Asia-­Pacifico”; Gioacchino Onorati, Editore di Aracne Editrice; Gianluca Casagrande, direttore scientifico di GREAL, docente di Geografia e Scienze Ambientali presso l’Università Europea di Roma; Carmen Bizzarri, ricercatrice in Geografia Economica presso l’Università Europea di Roma e Stefano Barbolla, Vice Direttore dell’Associazione Italia-­‐Australia.

L’appuntamento è alla Domus Talenti in via delle Quattro Fontane 113, in Roma.

In basso è possibile scaricare il comunicato stampa in PDF:

Comunicato Stampa Seminario Geopolitica