Animal Geographies/Animal Spaces

Come cambiano i rapporti fra esseri umani e animali nello spazio urbano e nello spazio rurale? Quali sono le conseguenze geografiche delle nostre scelte alimentari? [...] [leggi tutto]

Nasce il concorso per idee “Forest Skill”

28 febbraio 2012 09:47

Si è chiuso il concorso “Forest Skill” per sviluppare competenze e know-how per l’uso intelligente del patrimonio boschivo italiano.

E’ finito il tempo disponibile per partecipare al concorso dedicato ai giovani laureati ‘Forest SKill’: allo scoccare delle 18:30 di mercoledì, i progetti pervenuti e pubblicati sul sito di ideaTRE60 erano ben 85.

La partecipazione è stata numerosa e adesso i giurati sono impegnati con la votazione delle idee per stilare la classifica delle 10 finaliste che potranno ambire ad uno dei due premi da 30.000 € messi in palio per realizzarla.
L’iniziativa è stata oggetto di un importante riconoscimento: Forest Skill ha infatti ricevuto la MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPPUBLICA Giorgio Napolitano.

Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Collegio delle Università Milanesi con la partnership di FederlegnoArredo e di Fondazione UniVerde, hanno lanciato  il concorso per idee Forest Skill. Lo scopo è quello di generare nuove opportunità di lavoro per i giovani attraverso l’uso intelligente del patrimonio boschivo italiano, promuovendo lo sviluppo e la valorizzazione di know-how e nuove competenze nel settore green.

Considerata la copiosa adesione nell’ultima giornata di attivazione del concorso, abbiamo deciso di posticipare il termine ultimo di votazione della Giuria Online al 25 marzo, per garantire ai giurati la possibilità di valutare con maggiore accuratezza e approfondimento le idee candidate. Pertanto le idee progettuali che al 25 marzo 2012 – termine delle valutazioni della Giuria online – occuperanno le prime 10 posizioni della graduatoria, saranno considerate le finaliste.

La Giuria Online è formata da:
  • Silvia Assini, Ricercatore presso il Dipartimento di Ecologia del Territorio, Università degli Studi di Pavia
  • Giuseppe Di Duca, Segretario di Presidenza, Fondazione UniVerde
  • Roberto Dufour Zucchi, Senior Manager, Accenture
  • Claudio Garrone, Responsabile Ufficio Forestale, FederlegnoArredo e Direttore Generale dell’Associazione Forestale Italiana
  • Beatrice Lamonica, Senior Manager, Accenture
  • Martino Pillitteri, Media Relations, Collegio di Milano
  • Corinna Rossi, International Exchanges, Collegio di Milano
  • Emanuele Serrelli, Professore di Filosofia della Scienza, Università degli Studi di Milano Bicocca
  • Giorgio Tarditi Spagnoli, Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione, Università degli Studi di Milano Bicocca
Giuria offline
Le 10 idee finaliste saranno oggetto della valutazione della Giuria offline che indicherà i 2 vincitori entro il 15 aprile 2012.

In basso è possibile scaricare il  materiale in pdf:

CERCASI SOLUZIONI VINCENTI PER L’OCCUPAZIONE “GREEN”!

Rassegna stampa:

Comunicato Stampa ”Forest Skill”

ilsostenibile.it » Cercasi soluzioni vincenti per l’occupazione “Green”