AREE MARINE PROTETTE ED ECOSISTEMI MARINI: PATRIMONI DA TUTELARE. VALUTAZIONE D'IMPATTO AMBIENTALE E SANITARIO PER I DISSALATORI E QUALITÀ DELLE ACQUE.

Fondazione UniVerde e Marevivo, in collaborazione con Idroambiente, promuovono a Roma nella giornata di Martedì 26 febbraio 2019, ore 14:30, alla Sala dell’Istituto di Santa [...] [leggi tutto]

BLUE ECONOMY: UNA SFIDA GLOBALE. DIRITTO ALL'ACQUA, TUTELA DELLE RISORSE IDRICHE E DIFESA DEGLI ECOSISTEMI MARINI

Si svolge a Roma, mercoledì 28 novembre 2018, alla Sala Aurora del Consiglio Nazionale Forense (Via del Governo Vecchio, 3), l’appuntamento dedicato a “Blue Economy: [...] [leggi tutto]

Repubblica Radio Tv-Non spegnete il sole

16 febbraio 2010 10:13

Che fine faranno gli investimenti sul solare una volta dato il via alla costruzione di nuove centrali atomiche?  È questo il tema centrale che è stato affrontato dagli ospiti nella trasmissione di Repubblica Radio Tv dal titolo: “Non spegnete il sole”. In studio c’erano Alfonso Pecoraro Scanio (presidente della Fondazione UniVerde), Rosario Trefiletti (presidente Federconsumatori) e Gianni Chianetta (presidente Assosolare).

Durante la trasmissione si è discusso del nuovo piano per lo sviluppo del nucleare varato dal Governo Berlusconi, e del rischio di bloccare l’energia solare con tagli che potrebbero arrivare fino al 25%, danneggiando così le imprese che stanno investendo sulle rinnovabili.

Se non si confermerà il “Conto Energia”, infatti, se in queste settimane il Governo non chiuderà con la Conferenza Stato Regioni il nuovo “Conto Energia”, e lo renderà adeguato, le banche taglieranno i finanziamenti alle aziende del solare, e 7.000 posti di lavoro saranno a rischio.

Come Fondazione UniVerde vi invitiamo così a sottoscrivere la petizione sul solare che abbiamo promosso in occasione del Convegno del 9 Dicembre scorso:“Per l’economia del Sole: difendiamo il Conto Energia”. La firma di quest’appello è importante per sostenere l’energia rinnovabile che, nonostante la crisi economica, ha continuato a creare nuova occupazione.