OBIETTIVO TERRA 2011:VINCE RICCARDO COCCO

Vincitore della seconda edizione del Concorso fotografico “Obiettivo Terra 2011” promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana è Riccardo Cocco con una foto scattata nel Parco Regionale Naturale Tre Cime – Dolomiti di Sesto, in Trentino Alto Adige. Il fortunato scatto è stato effettuato dalla galleria del Monte Paterno con una panoramica del Parco Naturale di Sesto, ivi comprese le Tre Cime di Lavaredo.

Al vincitore, premiato oggi durante la cerimonia tenutasi a Villa Celimotana, prestigiosa sede della Società Geografica Italiana, è stato assegnato un premio in denaro (2.500 euro), unitamente ad una Medaglia di bronzo destinata dal Presidente della Repubblica quale Suo Premio di Rappresentanza e l’onore di vedere la propria foto esposta in maxi affissione, a cura della Vox Multimedia S.r.l, in Piazza della Repubblica a Roma e in viale Bligny a Milano.

La Giuria che ha decretato il vincitore è composta da Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde); Franco Salvatori (Presidente della Società Geografica Italiana); Mario Tozzi (Presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano); Giampiero Sammuri (Presidente di Federparchi); Fulco Pratesi (Presidente Onorario del WWF Italia); Guido Pollice (Presidente di Green Cross Italia e dei VAS); Alessandro Pizzoccaro (Osservatorio Ecologia della Persona); Elena Dell’Agnese (Direttrice del Centro di ricerca visuale dell’Università Bicocca); Italo Clementi (Editore della “Rivista del Trekking”).

Oltre al primo premio sono state conferite delle targhe alle vincitrici delle quattro menzioni speciali:

Alberi e Foreste Secolari – Vince Miranda Shehu

Foto scattata nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e  Molise

Paesaggio Agricolo – Vince Chiara Ambrosanio

Foto scattata nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Umbria – Marche)

Area Costiera – Vince Patrizia Facchini

Foto scattata nel Parco Regionale dei Monti Lattari (Campania)

Animali – Vince Fabiana Burello

Foto scattata nel Parco Regionale di Paneveggio – Pale di San Martino (Trentino A. A.)

Il concorso ha avuto come Testimonial l’attrice e cantante Naike Rivelli.

In basso è possibile scaricare il materiale in PDF:

Classifica delle 20 foto finaliste

Presentazione finale del concorso

Sintesi sulle 222 foto conformi al Regolamento

In basso è possibile scaricare tutte le foto in PDF:

Cocco Riccardo-Vincitore di Obiettivo Terra 2011

Shehu Miranda, vincitrice della menzione speciale Alberi e Foreste Secolari