Obiettivo Terra 2013: Vince Nicola Grande

FOTO VINCITRICE - Nicola Grande - PN del Gran Paradiso (Valle d'Aosta, Piemonte)

Vincitore della quarta edizione del Concorso fotografico “Obiettivo Terra”, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, è Nicola Grande che ha effettuato il fortunato scatto nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Oggetto della foto vincitrice sono per la prima degli animali, due splendidi esemplari di stambecchi.

Al vincitore, premiato oggi durante la cerimonia tenutasi a Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, è stato assegnato un premio in denaro (1.000 euro) consegnato da Jimmy Ghione, testimonial della quarta edizione del concorso, unitamente ad una targa destinata dai soggetti promotori, e l’onore di vedere la propria foto esposta in maxi affissione in Piazza Cavour a Roma.

La Giuria che ha decretato il vincitore è composta da Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde); Franco Salvatori (Presidente Società Geografica Italiana); Giovanni Valentini (Giornalista La Repubblica); Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi e Presidente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano); Fulco Pratesi (Presidente Onorario WWF Italia); Renato Grimaldi (Direttore Generale Ministero dell’Ambiente); Rosalba Giugni (Presidente Marevivo); Sonia Ferrari (Presidente Parco Nazionale della Sila); Mario Cucinella (Architetto e Designer); Vera Corbelli (Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Nazionale del Liri‐Garigliano‐Volturno) e Italo Clementi (Editore rivista TREKKING&Outdoors e Vicepresidente FederTrek).

Oltre al primo premio sono state conferite delle targhe alle vincitrici delle sette Menzioni Speciali:

Alberi o Foreste ‐ Vince Vittorio Giannella – Foto scattata nel Parco Nazionale del Gargano (Puglia)

MENZIONE ALBERI O FORESTE - Giannella Vittorio PN del Gargano (Puglia)

Animali ‐ Vince Maurizio Guardiano – Foto scattata nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (Veneto)

MENZIONE ANIMALI - Guardiano Maurizio - PN Dolomiti Bellunesi (Veneto)

Area Costiera ‐ Vince Antonio Esposito – Foto scattata nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Campania)

MENZIONE AREA COSTIERA - Esposito Antonio - PN del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Campania)

Borghi – Vince Gabriele Zoccola – Foto scattata nel Parco Regionale dei Monti Lattari (Campania). Menzione istituita per il 2013, Anno Europeo dei Cittadini UE

MENZIONE BORGHI - Zoccola Gabriele - PR dei Monti Lattari (Campania)

Paesaggio Agricolo ‐ Vince Maria Grazia Leonardi – Foto scattata nel Parco Regionale del Conero (Marche)

MENZIONE PAESAGGIO AGRICOLO - Leonardi Maria Grazia PR Conero (Marche)

Parchi del Sud e delle Isole ‐ Vince Roberta Merolla – Foto scattata nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia (Puglia)