OBIETTIVO TERRA, RIPARTE LA VII EDIZIONE

Dal 10 gennaio fino al 21 marzo sarà possibile partecipare al concorso fotografico sui Parchi italiani e vincere mille euro

Il Concorso e l’Earth Day. La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus indicono la settima edizione del concorso fotografico nazionale di fotografia geografico – ambientale “Obiettivo Terra in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, il concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, per la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale e delle singolarità contenute nei parchi nazionali e regionali italiani. Il concorso è anche un’occasione di solidarietà verso le aree protette, di promozione del turismo sostenibile e responsabile nonché di conservazione delle locali tradizioni agricole, artigianali, storico-culturali e di tutela ambientale.

Il Contest. È aperto a tutti quelli che invieranno un’immagine inedita dal 10 gennaio al 21 marzo 2016. La partecipazione è totalmente gratuita, basterà registrarsi sul portale http://www.obiettivoterra.eu/ e caricare la propria fotografia. Al vincitore sarà assegnato un premio di € 1.000 (euro mille) e gli verrà donata una targa – ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana. La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma. Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 22 aprile 2016.

Menzioni speciali. Tra le foto pervenute saranno selezionate le vincitrici delle menzioni speciali per ognuna delle seguenti categorie: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi; Paesaggio agricolo e Turismo sostenibile. Inoltre per l’anno 2016 sono istituite le menzioni speciali: FAO – Legumi dai parchi (2016 Anno Internazionale ONU – FAO dei legumi); Madre Terra (2016 Anno Europeo della lotta alle violenze contro le donne. Sarà conferita alla foto più bella scattata da una donna); ONU – Accordo di Parigi (Per celebrare la cerimonia ufficiale di firma dell’accordo della COP21. Sarà conferita alla foto più bella scattata da uno straniero residente in Italia); Giubileo e via Francigena (La migliore foto scattata nei parchi percorsi dalla via Francigena). E’ inoltre prevista una menzione speciale fuori concorso per la migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo.

I dati della scorsa edizione. 900 foto ricevute, i parchi regionali sono stati i più fotografati con un aumento di circa il 7% rispetto alla precedente edizione. I parchi nazionali più fotografati sono stati: Parco dei Monti Sibillini; Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e Parco Nazionale Alta Murgia. Tra quelli regionali: – Parco del Delta del Po, Parco Regionale dell’Appia Antica e Parco dell’Etna.

In basso è possibile scaricare il regolamento in PDF:

Regolamento Obiettivo Terra 2016