Parte la 9a edizione della campagna nazionale “Mediterraneo da remare” con focus “No plastic”

Fondazione UniVerde e Marevivo: “Italia tuteli la bellezza della biodiversità anche con l’istituzione di nuove aree marine protette” (ROMA, 15 maggio 2019) È stata presentata [...] [leggi tutto]

“OBIETTIVO TERRA” 2019: vince Rosario Scariati con la foto dei cavallucci marini dell'Area Marina Protetta Punta Campanella

Premio Cobat per la mobilità sostenibile all’Area Marina Protetta Capo Carbonara e premio Fiaba Onlus al Parco Naturale Adamello Brenta per l’accessibilità e la fruibilità [...] [leggi tutto]

Paesaggi e cartografia

7 ottobre 2011 12:26

In occasione della XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si terranno il 20 e il 21 ottobre delle giornate di studio su: “Rappresentare il paesaggio – tra tradizione e innovazione“. Agli incontri parteciperà anche Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde, che il 20 ottobre alle 16 interverrà il sul tema: “Il paesaggio nelle rappresentazioni cartografiche tradizionali”. L’appuntamento è all’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” della Società Geografica Italiana al Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma. Sarà l’occasione per confrontarsi, a dieci anni della Convenzione europea del paesaggio, firmata a Firenze il 20 ottobre 2000, sull’idea del paesaggio come benessere sociale e sulla necessità di proteggerlo in quanto diritto di tutti i cittadini. In particolare si porrà attenzione al ruolo svolto dalla cartografia storica e tradizionale, e alle innovazione che ha subito nella rappresentazione del paesaggio, espressione del nostro patrimonio culturale.

In basso è possibile scaricare il programma in PDF:

Rappresentare il paesaggio–tra tradizione e innovazione