Valutazione degli impatti e dei rischi per gli scarichi dei dissalatori. Fondazione UniVerde e Marevivo: “Colmare vuoto legislativo per tutelare le Aree Marine Protette e gli habitat marini”.

Il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Salvatore Micillo, e la Presidente del Gruppo Misto al Senato, Loredana De Petris, sottoscrivono il “decalogo” che definisce criticità tecniche [...] [leggi tutto]

BLUE ECONOMY: UNA SFIDA GLOBALE. DIRITTO ALL'ACQUA, TUTELA DELLE RISORSE IDRICHE E DIFESA DEGLI ECOSISTEMI MARINI

Si svolge a Roma, mercoledì 28 novembre 2018, alla Sala Aurora del Consiglio Nazionale Forense (Via del Governo Vecchio, 3), l’appuntamento dedicato a “Blue Economy: [...] [leggi tutto]

Paesaggi e cartografia

7 ottobre 2011 12:26

In occasione della XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si terranno il 20 e il 21 ottobre delle giornate di studio su: “Rappresentare il paesaggio – tra tradizione e innovazione“. Agli incontri parteciperà anche Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde, che il 20 ottobre alle 16 interverrà il sul tema: “Il paesaggio nelle rappresentazioni cartografiche tradizionali”. L’appuntamento è all’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” della Società Geografica Italiana al Palazzetto Mattei in Villa Celimontana a Roma. Sarà l’occasione per confrontarsi, a dieci anni della Convenzione europea del paesaggio, firmata a Firenze il 20 ottobre 2000, sull’idea del paesaggio come benessere sociale e sulla necessità di proteggerlo in quanto diritto di tutti i cittadini. In particolare si porrà attenzione al ruolo svolto dalla cartografia storica e tradizionale, e alle innovazione che ha subito nella rappresentazione del paesaggio, espressione del nostro patrimonio culturale.

In basso è possibile scaricare il programma in PDF:

Rappresentare il paesaggio–tra tradizione e innovazione