Appello contro la privatizzazione dell'acqua in Campania

L’acqua pubblica di Napoli è in pericolo, con essa la democrazia e la possibilità di attuare il referendum che abbiamo vinto nel 2011. Alex Zanotelli [...] [leggi tutto]

Animal Geographies/Animal Spaces

Come cambiano i rapporti fra esseri umani e animali nello spazio urbano e nello spazio rurale? Quali sono le conseguenze geografiche delle nostre scelte alimentari? [...] [leggi tutto]

31 maggio, Roma: “La nuova agricoltura italiana a 10 anni dalla riforma: cibo, territorio, benessere”

21 maggio 2011 17:10

In occasione del decennale delle Leggi di Orientamento e Modernizzazione dei settori agricolo, forestale e della pesca, la Fondazione UniVerde e Coldiretti hanno promosso il convegno “La nuova agricoltura italiana a 10 anni dalla riforma: cibo, territorio, benessere… i nuovi prodotti delle imprese agricole multifunzionali”. Il convegno si terrà presso la prestigiosa sede della Coldiretti a Palazzo Rospigliosi il 31 maggio alle ore 15, in via XXIV Maggio 43, e i lavori inizieranno con la presentazione del I Rapporto “Gli italiani e l’agricoltura – la qualità del cibo e la qualità della vita”, realizzato da IPR Marketing per la Fondazione UniVerde. Al convegno interveranno: Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Agricoltura; Sergio Marini, Presidente Nazionale Coldiretti; Francesco Adornato, Preside Facoltà di Scienze Politiche dell’università degli Studi di Macerata; Giampaolo Cesaretti, Preside Facoltà di Economia dell’università degli Studi di Napoli “Partenope” e Alessandro Circiello, Presidente Federazione Italiana Cuochi della Regione Lazio. Il rapporto sarà presentato da Antonio Noto, Direttore Ipr Marketing e a moderare i lavori Domenico De Masi, Professore di Sociologia del lavoro dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

In basso è possibile scaricare il programma in PDF e il Rapporto completo:

Rapporto tra italiani e agricoltura. Qualità del cibo, della campagna, della vita