BLUE ECONOMY: UNA SFIDA GLOBALE. Isole Minori e dissalatori: opportunità e rischi.

(ROMA, 27 novembre 2018) Si è svolto oggi, alla Sala ISMA del Senato della Repubblica, il convegno “Blue economy: una sfida globale. Isole Minori e [...] [leggi tutto]

BLUE ECONOMY: UNA SFIDA GLOBALE. DIRITTO ALL'ACQUA, TUTELA DELLE RISORSE IDRICHE E DIFESA DEGLI ECOSISTEMI MARINI

Si svolge a Roma, mercoledì 28 novembre 2018, alla Sala Aurora del Consiglio Nazionale Forense (Via del Governo Vecchio, 3), l’appuntamento dedicato a “Blue Economy: [...] [leggi tutto]

CONVEGNO “OLTRE 2 MILIONI DI FIRME: STORIA DI UNA STRAORDINARIA VITTORIA”, PRESENTAZIONE ANNULLO FILATELICO CELEBRATIVO 1° ANNIVERSARIO, MOSTRA #pizzaUnesco

4 dicembre 2018 16:39

Venerdì 7 dicembre 2018, nel giorno del primo anniversario dal riconoscimento UNESCO dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano, è in programma il convegno “Oltre 2 milioni di firme: storia di una straordinaria vittoria che si svolgerà alla Sala Cinese della Reggia di Portici (via Università, 100), ore 10:00. Intervengono: Matteo Lorito (Direttore Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Alessandra Pesce(Sottosegretario di Stato, Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo), Rosanna Romano (Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo, Regione Campania), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde e promotore della campagna e della petizione #pizzaUnesco), Antonello De Riu (Consigliere Capo Ufficio II, Direzione Centrale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Gaetano Daniele (Assessore alla cultura e al turismo, Comune di Napoli), Enrica Amaturo (Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Jimmy Ghione(Inviato di “Striscia la Notizia” e testimonial della campagna e della petizione #pizzaUnesco), Sergio Miccù (Presidente Associazione Pizzaiuoli Napoletani), Antonio Pace (Presidente Associazione Verace Pizza Napoletana), Gennaro Masiello (Vice Presidente Nazione Coldiretti e Presidente Coldiretti Campania). Modera: Luciano Pignatato (Giornalista de “Il Mattino”).  A seguire, alle ore 12:30, si terrà la presentazione dell’annullo filatelico e cartoline celebrative del 1° anniversario.

Per la prima volta nella storia delle candidature UNESCO, una petizione internazionale nata dalla società civile e supportata dalla campagna mondiale #pizzaUnesco, promosse dalla Fondazione UniVerde in collaborazione con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, l’Associazione Verace Pizza Napoletana, Coldiretti e con il supporto di tante altre realtà, hanno consentito di far conoscere questa candidatura in tutto il mondo prima ancora del riconoscimento, raccogliendo oltre 2 milioni di firme.

A questa straordinaria avventura, è dedicata la Mostra #pizzaUnesco che sarà inaugurata nella giornata di venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 17:00, allo Spazio dell’Arte, primo piano del Terminal dell’Aeroporto Internazionale di Napoli.

RSVP: info@fondazioneuniverde.it