Opera2030 – 2° Open Day “Truth News and Good Actions”: il web non deve essere luogo di odio.

(ROMA, 15 luglio 2019) Nuovo appuntamento di dibattito promosso da Opera2030, la prima piattaforma che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze sul futuro ambientale del pianeta e sull’importanza dell’attivismo civico per realizzare cambiamenti tangibili nella società.

Mercoledì 17 luglio, ore 10:30, presso l’Antica Palestra dell’Università degli Studi “Link Campus University” di Roma, si svolgerà il 2° Open Day dal titolo “Truth News and Good Actions”, un’occasione di confronto a cui prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, realtà operanti nel campo della sostenibilità, professionalità del mondo dell’imprenditoria e della comunicazione green.

“L’Italia è ricca di un civismo diffuso ecologista, solidale, culturale. Opera2030 nasce come strumento per scoprire, verificare, sostenere e far conoscere le buone azioni di tante persone e gruppi che diffondono speranza e operosità positiva. Questo è un antidoto naturale ai seminatori di odio e di paure anche attraverso il web” dichiara il Presidente della Fondazione UniVerde e promotore di Opera2030, Alfonso Pecoraro Scanio che sottolinea: “Con la partnership scientifica della Link Campus University e la collaborazione di tante preziose realtà attive nel web, e non solo, vogliamo aiutare le vere realtà civiche e distinguerle da chi dietro sigle civiche nasconde operazioni di altra natura”.

Opera2030 promuove l’universo delle best practice di innovatori e startupper al fine di combattere haters e fake news e creare strumenti per migliorare la legislazione nazionale ed europea e dare vita a una nuova classe dirigente diffusa. Attraverso gli strumenti innovativi messi a disposizione dal web e dai social media, si pone l’obiettivo di sostenere e realizzare quelle “buone azioni” a livello ambientale e sociale, ispirate ai temi dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile, che oggi sono cruciali e prioritarie per garantire il futuro di Madre Terra e delle nuove generazioni.

All’evento, dopo il saluto di Vincenzo Scotti (Presidente della Link Campus University) e gli interventi di Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde e promotore di Opera2030), Pasquale Russo (Direttore della Link Campus University) e Flavia Marzano (Assessore alla Roma Semplice – Smart City), saranno presentate le “Good Actions” con: Giangiacomo Corno (Managing Director Gruppo Triboo – GreenStyle), Alex Giordano (Direttore scientifico Societing4.0 – Università “Federico II” di Napoli), Francesco Giraldi (Amministratore unico Asa Tivoli), Giada Marinesi (Prof.ssa Link Campus University), Jacopo Mele (Presidente Fondazione Homo Ex Machina), Francesco Paolo Russo (Founder & CEO To Be LiFi Technology), Giovanni Saladino (Digital Strategist Hope), Alan Torrisi (CTO Primis Group), Andrea Zagato (Fondatore Influgramer.com).

Al termine dell’evento sarà presentata la campagna #StopIncendi2019 alla presenza del Comandante Regione Carabinieri Forestali Lazio, Gen. Cinzia Gagliardi.

L’evento è promosso dalla Fondazione UniVerde, con la partnership scientifica dell’Università degli Studi Link Campus University e la collaborazione di realtà come SOS Terra Onlus, GreenStyle, TeleAmbiente, Fanpage.it, LifeGate, Change.org, Osservatorio Giovani, Fondazione Homo Ex Machina e di altre startup innovative impegnate in azioni e campagne di attivismo civico, con il sostegno di Genera Group Holding Spa.