Sostieni Obiettivo Terra
Task Force Per un’Italia libera da Ogm
Mediterraneo da remare
Scarica gratis il libro in PDF!
L’Italia non spenga il sole
2008 L’anno che ha stravolto l’Italia
Green Pride
Guadagnare con il bambù gigante

Parte l’8 edizione della campagna nazionale “Mediterraneo da remare” con focus “No plastic”

(ROMA, 28 giugno 2018) È stata presentata questa mattina, dalla sede galleggiante di Marevivo, l’8a edizione di “Mediterraneo da remare”, la campagna nazionale di sensibilizzazione alla tutela [...] [leggi tutto]

Il decennale della Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici

A dieci anni dalla prima e unica Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici in Italia, promossa dall’allora Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e che rappresentò un [...] [leggi tutto]

Conferenza stampa #Stopincendi petizione su change.org

CONFERENZA STAMPA Martedì 25 luglio ore 16 Sala stampa della Camera dei Deputati Via della Missione, 4 Roma #Stopincendi petizione su change.org in 20.000 chiedono [...] [leggi tutto]

Animal Geographies/Animal Spaces

Come cambiano i rapporti fra esseri umani e animali nello spazio urbano e nello spazio rurale? Quali sono le conseguenze geografiche delle nostre scelte alimentari? [...] [leggi tutto]
seguici su
seguici su
Concorso fotografico “Obiettivo Terra”
Firma la petizione #OperaUnesco!

#pizzaUnesco
#pizzaUnesco: la Vittoria! L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano è Patrimonio dell’Umanità IV ediz.
#PIZZAUNESCO: ORGOGLIO ITALIANO NEL MONDO III ediz.
#PIZZAUNESCO: ORGOGLIO ITALIANO NEL MONDO II ediz.
#PIZZAUNESCO: ORGOGLIO ITALIANO I ediz.
Osservatorio Europa
archivio

Turismo e attività produttive. Le regole della convivenza

9 ottobre 2015 15:40

A Torino venerdì 16 ottobre torna il 5° Workshop Nazionale IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy, dedicato al tema dell’ecoturismo, nelle sue tre dimensioni più promettenti: natura, sport, enogastronomia organizzato da Greenews.info, in collaborazione con Associazione Greencommerce e con la media partnership di LaStampa.it, cui parteciperà anche il Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio.

Dopo l’apertura generale dei lavori che inquadrerà i temi a partire dalla prospettiva di alcune regioni italiane (Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia), la prima tavola rotonda: “Turismo e attività produttive. Le regole della convivenza” sarà introdotta dall’ex Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, che presenterà i dati della Fondazione UniVerde e inizierà a delineare la questione della “convivenza” tra turismo e attività produttive, per arrivare a definire, nel corso della discussione, un decalogo di buone regole.

Per decenni si è pensato che il turismo, la cultura e la natura fossero risorse “secondarie”, che dovevano lasciare spazio, a qualsiasi costo (ambientale e di salute) alla produzione di merci e manufatti. Ma veramente un modello di sviluppo esclude l’altro? O non è forse possibile determinarne la convivenza individuando e fissando alcune regole di base di interesse comune per il Paese?

L’incontro ha l’obiettivo di raccogliere, in forma interdisciplinare, le testimonianze di imprenditori della green economy nazionale, associazioni ambientaliste e docenti universitari per definire un “decalogo della buona convivenza”.

Contribuiranno alla discussione, tra gli altri, Massimo Mercati, Direttore Generale di Aboca, Pierluigi Manzione del Ministero dell’Ambiente, Edoardo Croci dello IEFE Bocconi, Fabrizio Galliati di Coldiretti, il paesaggista dell’AIAPP Ferruccio Capitani, gli imprenditori Marco Susini (Durga) e Paola Polce (Brillor) e Ignazio Garau, che porterà al tavolo i risultati del Congresso Mondiale delle Città del Bio, in chiusura il giorno stesso a Torino. Modererà il dibattito Antonella Mariotti, Redattrice LaStampa.it.

Il pubblico potrà registrarsi gratuitamente, fino al 15 ottobre, sul sito www.workshop-image.it o inviando un’email all’indirizzo image@greenews.info, per assicurarsi l’accesso alle sale del Workshop, oppure accreditarsi il giorno stesso presso il Circolo dei Lettori.

Il programma del Workshop è disponibile all’indirizzo:

In basso è possibile scaricare il programma in PDF:

Image2015-programma.pdf

In basso è possibile scaricare il comunicato stampa:

CS_Workshop Image 2015_07 10 2015

Condividi questa pagina
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Blogplay
  • Twitter
  • Live
  • Meneame
  • MySpace
  • RSS
  • Technorati
  • LinkedIn
  • Tumblr