Parte la 9a edizione della campagna nazionale “Mediterraneo da remare” con focus “No plastic”

Fondazione UniVerde e Marevivo: “Italia tuteli la bellezza della biodiversità anche con l’istituzione di nuove aree marine protette” (ROMA, 15 maggio 2019) È stata presentata [...] [leggi tutto]

“OBIETTIVO TERRA” 2019: vince Rosario Scariati con la foto dei cavallucci marini dell'Area Marina Protetta Punta Campanella

Premio Cobat per la mobilità sostenibile all’Area Marina Protetta Capo Carbonara e premio Fiaba Onlus al Parco Naturale Adamello Brenta per l’accessibilità e la fruibilità [...] [leggi tutto]

Agricoltura e alimentazione al Forum della Coldiretti

16 ottobre 2011 18:26

Si terrà in villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como, il 21 e il 22 ottobre l’undicesima edizione del Forum internazionale Coldiretti dell’agricoltura e dell’alimentazione.

Un’occasione per fare il punto sull’agroalimentare made in Italy, l’impatto della crisi economica, la sicurezza alimentare insieme a esperti, rappresentanti istituzionali e operatori del settore. All’incontro parteciperà il Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio e il Presidente della Coldiretti Sergio Marini e interverranno anche il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano, quello del Lavoro Maurizio Sacconi; il vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani; il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni; il Sindaco di Roma Gianni Alemanno; il banchiere Corrado Passera; l’economista Giacomo Vaciago. Saranno presenti anche imprenditori operanti nel settore alimentare come Guido Barilla, nella green economy come Catia Bastioli di Novamont e Francesco Strarace presidente di Enel Green Power e nella grande distribuzione come Vincenzo Tassinari presidente di Coop Italia.

L’appuntamento è alle 10 del 21 ottobre per confrontarsi sulla sicurezza dei cibi italiani e sulla cucina sostenibile: la “tavola degli avanzi”, con alimenti poveri e di scarto di cui sarà promotrice la Campagna Amica. Il 22 ci sarà la prima esposizione dedicata al tema: “Dalle patate blu al peperone nero, la spesa degli italiani cambia colore” con la presentazione di studi e ricerche sulla rivoluzione cromatica degli alimenti.