Parte l’8 edizione della campagna nazionale “Mediterraneo da remare” con focus “No plastic”

(ROMA, 28 giugno 2018) È stata presentata questa mattina, dalla sede galleggiante di Marevivo, l’8a edizione di “Mediterraneo da remare”, la campagna nazionale di sensibilizzazione alla tutela [...] [leggi tutto]

Animal Geographies/Animal Spaces

Come cambiano i rapporti fra esseri umani e animali nello spazio urbano e nello spazio rurale? Quali sono le conseguenze geografiche delle nostre scelte alimentari? [...] [leggi tutto]

Un appello per la Settimana Europea dei Parchi

22 maggio 2013 12:07

In occasione della Giornata Europea dei Parchi (24 maggio), la Fondazione UniVerde lancia un appello a visitare le nostre bellezze naturali durante la Settimana Europea dei Parchi, un appello che intende promuovere e valorizzare le aree protette in continuità con l’impegno già assunto nel 2010 dalla Fondazione UniVerde insieme alla Società Geografica Italiana Onlus attraverso il concorso fotografico Obiettivo Terra, giunto alla quarta edizione.

La Federparchi ha indicato proprio il concorso fotografico Obiettivo Terra, che ha avuto quest’anno come testimonial Jimmy Ghione, come una delle iniziative ufficiali e più significative a sostegno delle aree protette). Questo nuovo appello è anche un’occasione per invitare tutti a partecipare alla prossima edizione del concorso e a scattare foto invece di sparare o deturpare la natura.

Ammirare la natura è un atto di amore” – ha spiegato il Presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio – aggiungendo poi – “Secondo il terzo rapporto sul turismo sostenibile e l’ecoturismo realizzato dalla Fondazione UniVerde ed IPR Marketing il 60% degli italiani cerca luoghi naturali incontaminati per le proprie vacanze e il 65% teme il degrado dovuto a cementificazioni ed abusivismi. Occorre quindi aiutare i nostri parchi a vigilare e diffondere una cultura della tutela mentre Stato e Regioni devono evitare privatizzazioni e  tagli indiscriminati”.

In basso è possibile scaricare il materiale in PDF:

Comunicato Stampa – Settimana Europea dei Parchi

Dati sui parchi da Federparchi