Dal nord al sud, Sindaci arrestati per abusivismo edilizio

Il Sindaco di Pisciotta, Parco del Cilento, è finito agli arresti, ma poco tempo dopo è stato scarcerato, per aver favorito la lottizzazione abusiva, volta alla realizzazione di quaranta villini nonché delle relative opere di urbanizzazione, nella località Lacco del comune del suo comune, area turistica del Cilento. Concussione continuata, rivelazione di segreto d’ufficio, abuso d’ufficio, concorso in usurpazione di funzioni pubbliche, truffa continuata ed aggravata ai danni dello Stato, concorso in lottizzazione abusiva e concorso in violenza e minaccia a pubblico ufficiale, sono solo alcuni dei reati contestati al Sindaco di centrodestra. L’obiettivo era la lottizzazione abusiva di un terreno agricolo di oltre 60mila metri quadrati, sottoposto a vincolo paesaggistico, per la realizzazione di un mega villaggio turistico composto da quaranta villette a schiera a pochi metri dal mare. Anche il Sindaco di Gazzo Veronese e altri cinque dirigenti dello stesso comune sono stati arrestati per associazione per delinquere finalizzata a compiere reati contro la fede pubblica e la pubblica amministrazione in materia di abusi edilizi. In carcere sono finiti oltre al sindaco, che guida una lista civica di centrodestra, il segretario comunale, il responsabile dell’ufficio tecnico del comune e tre componenti della commissione edilizia. Tra gli indagati figurano persone legate a studi privati ed esterni che facevano da prestanome, studi tecnici e amministratori pubblici veronesi di altri comuni scaligeri. Secondo l’accusa, i destinatari dei provvedimenti restrittivi avevano permesso di edificare immobili residenziali in aree classificate, secondo il piano regolatore generale, come zone agricole. Avrebbero inoltre fatto varianti illegittime del piano regolatore senza la valutazione di impatto ambientale e avrebbero infine concesso sanatorie illegittime di fabbricati esistenti.