Mercato di Campagna Amica per un'agricoltura di qualità

Sabato 16 novembre sarà possibile acquistare prodotti biologici stagionali e a km 0 all’inaugurazione del Mercato di Campagna Amica della Coldiretti che ci sarà in Piazza Pakistan, zona Eur di Roma, di cui la Fondazione UniVerde è partner.

Si potranno acquistare prodotti agricoli provenienti dalla campagna romana direttamente dai produttori, favorendo l’economia del territorio e proteggendo l’ambiente e la nostra salute.

Dalle 8 alle 15 oltre al mercato, sarà possibile visitare “Il Giardino didattico di Eur Spa” e fare un brunch al Ristorante “Il Fungo Piano 0” con lo speciale “Menù a KM 0” di soli 10 euro.

Il Corpo Forestale dello Stato, inoltre, dalle ore 10,30 alle 13,30, organizzerà due attività educative e di divulgazione per grandi e piccini su due argomenti: Difesa e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio agroalimentare e forestale italiano e  Tutela del consumatore, difesa della legalità e lotta alla contraffazione.

Le informazioni saranno esposte con l’ausilio di opuscoli informativi, materiale di divulgazione (libri, rapporti operativi) ma soprattutto attività ludiche quali:

1. Gioco dell’olio: “Riconosci l’intruso”;
  2. Gioco dei prodotti certificati (D.O.P., I.G.P.): “Le origini della qualità”;
  3. Cos’è e quanto è diffusa la contraffazione agroalimentare? Alcuni casi concreti provenienti dalle attività operative del CFS. “Il vero e il falso”;
  4. La trasparenza informativa a vantaggio del consumatore: “Impariamo a leggere le etichette”;
  5. Divulgazione ambientale a partire da materiale proveniente dalle aree protette del CFS: “I segreti del bosco”.

Vi aspettiamo numerosi!
Le altre date del marcato saranno in NOVEMBRE: Sabato 16 (Inaugurazione) e Sabato 30. In DICEMBRE: Sabato 14 e Sabato 28. In GENNAIO: Sabato 11 e Sabato 25. In FEBBRAIO: Sabato 8.

Per maggiori info:

INFO MERCATO:  Tel.  06/4073090 – Mail:  lazio@coldiretti.it ; roma@coldiretti.it – http://www.eurspa.it/la-citta-nella-citta/news/facciamo-la-spesa-chilometri-zero

INFO  GIARDINO DIDATTICO:  Mail:  comunicazione@romaeur.ito; www.eurspa.it

In basso è possibile scaricare la locandina in PDF:

Roma, 16 novembre 2013 – Mercato Campagna Amica (EUR)

In basso il Comunicato stampa:

Comunicato stampa – Mercato Campagna Amica