Presentato XVI Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy”. Focus su “Storage, recycling & smart cities”

È stato presentato oggi, martedì 30 ottobre 2018, il XVI Rapporto “Gli italiani, il solare e la green economy” realizzato da Osservatorio sul solare della Fondazione [...] [leggi tutto]

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

15 settembre 2013 11:34

Enti e Istituzioni nazionali e locali; autorità territoriali e pubbliche amministrazioni; associazioni e organizzazioni no profit; scuole e università; aziende e imprese; associazioni di categoria potranno partecipare dal 16 al 24 novembre alla: “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, un evento importante, nato all’interno del programma europeo LIFE +, cui la Fondazione UniVerde ha già aderito.

La questione dei rifiuti e il rispetto del principio delle quattro R (Riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero) sono questioni fondamentali che non possono essere più sottovalutate. Anche in Italia negli ultimi due decenni la quantità di spazzatura è cresciuta notevolmente (circa 26 milioni di tonnellate l’anno), e spesso diventa rifiuto ciò che ancora non è stato consumato. Gli oggetti hanno una vita sempre più breve ma non possiamo più permetterci un atteggiamento di questo tipo. Le discariche e i sistemi di smaltimento non posso rappresentare una soluzione adeguata. È necessario che ognuno di noi modifichi le proprie abitudini e assuma un atteggiamento virtuoso, riducendo e riciclando, non solo in questa settimana, fino a raggiungere la strategia “Rifiuti Zero” teorizzata da Paul Connett.

Per partecipare alla “Settimana”, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando un apposito modulo di partecipazione (la “Scheda di Adesione”), disponibile sul sito www.menorifiuti.org oltre che sui siti dei vari membri del Comitato. La scheda dovrà essere inviata a serr@assaica.org entro il 15 ottobre 2013.