Convegno "Paesaggi del vino. Valori, esperienze, rischi, opportunità"

Roma, 25 ottobre 2018. Villa Celimontana (via della Navicella 12). Il 2018 è l’anno del Cibo; una delle sue espressioni con maggiori implicazioni per il [...] [leggi tutto]

Un rifugio verde ad alta quota

4 febbraio 2011 10:57

A 3.817 metri di altitudine, nei pressi del Monte Bianco, sarà realizzato il primo rifugio di montagna sostenibile ed ecologico. L’elettricità sarà garantita attraverso pannelli solari e il riscaldamento da celle termiche. A forma cilindrica, per resistere alle forti raffiche di vento, il rifugio “verde” sarà costruito in modo del tutto ecosostenibile, con 192 pezzi di legno di 550 chili ciascuno che formano la struttura principale del “Refuge du Goûter”, e potrà ospitare fino a un massimo di 120 persone.

Per i servizi igienici, poiché il sistema di compostaggio è possibile solo al piano terra, gli architetti hanno adottato un metodo di trattamento di residui umidi molto simile a quello utilizzato sulle navi, con una capacità di aspirazione che riduce lo scarico dell’acqua almeno quattro volte al giorno. I rifiuti liquidi, invece, si depureranno mediante un trattamento biologico. Per il momento i lavori sono fermi, ma il progetto sarà completato e nell’estate 2012.