Convegno "Paesaggi del vino. Valori, esperienze, rischi, opportunità"

Roma, 25 ottobre 2018. Villa Celimontana (via della Navicella 12). Il 2018 è l’anno del Cibo; una delle sue espressioni con maggiori implicazioni per il [...] [leggi tutto]

Convegno “Il futuro del turismo è sostenibile” in occasione della 39a Giornata Mondiale del Turismo. Presentazione 8° Rapporto “Gli italiani, il Turismo Sostenibile e l’Ecoturismo”.

18 settembre 2018 13:19

In occasione della 39a Giornata Mondiale del Turismo e del decennale della Fondazione UniVerde, si terrà a Roma giovedì 27 settembre 2018, ore 10:00, presso il Palazzo dell’Informazione – Adnkronos (Piazza Mastai, 9), il convegno “Il futuro del turismo è sostenibile“, nel corso del quale verranno divulgati i dati dell’8° Rapporto “Gli italiani, il Turismo Sostenibile e l’Ecoturismo”.

La Giornata Mondiale del Turismo, che si celebra in tutto il mondo ogni 27 settembre, rappresenta un’occasione per sensibilizzare sul contributo attuale e potenziale del turismo allo sviluppo sostenibile.

L’evento, promosso dalla Fondazione UniVerde, in partnership con Adnkronos Prometeo, Touring Club Italiano e IPR Marketing, è inserito nel calendario ufficiale del UNWTO World Tourism Day Celebration (#WTD2018) ed è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Partners dell’evento: Gruppo UNA e Protom.

Programma del convegno.

Ore 10:30. Saluti introduttivi: Giuseppe Pasquale Marra (Direttore Adnkronos), Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Franco Iseppi (Presidente Touring Club Italiano).

Ore 11:00. Presenta il Rapporto: Antonio Noto (Direttore IPR Marketing).

Ore 11:30. Interventi: Salvatore Micillo (Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), Giovanni Lolli (Presidente Vicario della Regione Abruzzo e Coordinatore Commissione Turismo, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome), Gianni Pietro Girotto (Presidente X Commissione “Industria, commercio, turismo”, Senato della Repubblica), Francesco Palumbo (Direttore Generale al Turismo, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo), Giovanni Bastianelli (Direttore Generale ENIT), Giuseppe Roscioli (Vice Presidente Vicario Federalberghi), Gabriele Burgio (Presidente e Amministratore Delegato Alpitour), Elena dell’Agnese (Presidente eletta del Corso di Laurea Magistrale “Turismo, territorio, sviluppo locale”, Università degli Studi di Milano-Biccocca), Marina Faccioli (Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Samuele Primiceri (Responsabile “Ingegneria, Manutenzione e Ambiente”, Gruppo UNA).

Conclusioni: Alessandra Pesce (Sottosegretario di Stato, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo).

Modera: Loredana Errico (Giornalista Adnkronos Prometeo).

Ingresso libero, previa registrazione, fino ad esaurimento posti.

RSVP: info@fondazioneuniverde.it

Scarica l’invito e il programma, clicca: qui.