A Genova prescritti i reati d’inquinamento dell’Ilva di Cornigliano

Sono prescritti quasi tutti i reati per il presidente del gruppo Riva, Emilio Riva, e per i figli, Arturo e Claudio, mentre parte degli atti tornano alla procura di Genova. È questa la conclusione del processo di secondo grado per l’inquinamento provocato dall’Ilva di Cornigliano tra il 2001 e il 2005. Il pm aveva chiesto un anno d’arresto per i tre imputati. Il processo di primo grado, tenutosi tra il novembre 2004 e l’ottobre 2006, si concluse con la condanna dei Riva a un anno e 4 mesi d’arresto (pene condonate) e l’indennizzo alle parti civili. La prima sezione penale della Corte d’appello ha deciso di riconoscere le prescrizioni relative ai capi d’imputazioni legate alla cokeria.