Il decennio più caldo della storia

La temperatura della Terra del decennio che va dal 2000 al 2010 è aumentata rispetto agli ultimi 11 mila anni circa. Lo dimostra una ricerca che ha analizzato dati provenienti da 73 siti in tutto il mondo ricostruendo la storia delle temperature globali dalla fine dell’ultima era glaciale.

L’analisi più preoccupante riguarda le proiezioni della temperatura globale entro il 2100, anno in cui quasi tutti i modelli climatici valutati dall’IPCC dimostrano che le temperature supereranno il massimo rispetto al periodo definito come Olocene (11 mila anni fa che si estende per l’intero periodo delle civiltà umana), indipendentemente dai possibili scenari sull’emissioni di gas ad effetto serra.

Secondo i modelli climatici, le temperature globali aumenteranno da 2 a 11,5 gradi entro la fine di questo secolo, in gran parte a causa dell’emissione di carbonio e altri gas serra incrementata negli ultimi 100 anni. Basti pensare che il decennio tra il 1900 e il 1910 è stato uno dei più freddi negli ultimi 100 anni.

Lo studio, realizzato dagli scienziati dell’Oregon State University e dell’Harvard University, negli Stati Uniti, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Science.

Restano pochi dubbi sull’irreversibilità del cambiamento climatico e dei danni che provocherà. L’alternativa urgente e immediata da avviare è quella di ridurre a zero le emissioni globali e l’uso di combustibili fossili in modo da bloccare l’innalzamento rapido delle temperature che danneggia non solo la salute dell’ambiente ma anche quella umana.