Montalto Maurizio

Avvocato cassazionista e giornalista pubblicista, specializzato in diritto e gestione dell’ambiente, è Presidente dell’Istituto italiano per gli studi delle politiche ambientali, portavoce nazionale del Movimento Blu e attivista per i diritti civili. Medaglia al merito dell’ordine forense “per l’impegno profuso in favore dell’ambiente”.
Ha svolto incarichi di alta amministrazione e consulenza per il Ministero dell’Ambiente, Consiglio Nazionale Forense ed Enti locali nel settore dell’ambiente e dei diritti umani con particolare riferimento al diritto umano all’acqua. È stato presidente del CdA e Commissario dell’acquedotto di Napoli ABC Azienda speciale. Ha insegnato “Tutela Penale dell’Ambiente” presso la Scuola di specializzazione della II  Università degli Studi di Napoli. È il curatore della versione ufficiale italiana del Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sulla gestione delle risorse idriche.
Ha pubblicato tra gli altri: L’Acqua è di tutti (ed. l’ancora del mediterraneo), Diritto all’acqua (ed. Fondazione dell’avvocatura), La rapina perfetta (ed. Libribianchidistampalternativa), La casa ecologica (ed. Simone). Scrive su Il Dubbio, quotidiano dell’avvocatura italiana.