Il Molise dice NO al nucleare

Il consiglio regionale del Molise si è opposto, lo scorso 3 marzo, all’ipotesi di una centrale nucleare a Termoli (Campobasso). Stando ad autorevoli indiscrezioni, infatti, una delle quattro centrali nucleari che dovrebbero sorgere nel Paese, potrebbe essere impiantata nella cittadina adriatica molisana.

In un documento ufficiale la massima assemblea della Regione ha pero’ espresso “un fermo diniego a localizzare la centrale sul territorio molisano”. Per questo il parlamentino molisano ha impegnato il presidente della giunta regionale “a trasmettere formalmente il presente motivato deliberato consiliare alla presidenza del Consiglio dei ministri, al ministro dell’Ambiente, al ministro delle Attivita’ produttive e alle competenti commissioni parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica”.

Il consiglio regionale si oppone alla realizzazione della centrale in Molise, “tenuto presente che la regione gia’ contribuisce alla produzione energetica nazionale con diversi impianti, tra cui una centrale turbogas ubicata nella stessa citta’ di Termoli, per una quantita’ largamente superiore al proprio fabbisogno e quindi destinata ad altre regioni”.

(fonte: libero-news.it)