La conoscenza è alla base di ogni vera libertà.

• L’umanità sarà libera di decidere coscientemente come mantenere un equilibrio ecologico soltanto conoscendo meglio l’ambiente e i processi naturali.
  • Le cause principali degli attuali squilibri ambientali e di quelli gravissimi prevedibili per il futuro sono da ricercarsi nella insufficiente diffusione di una coscienza ambientalista e nell’ancora limitata comprensione della natura da parte della scienza.
  • Proprio sui condizionamenti alla libertà di conoscere e sulla distorsione della verità fanno affidamento le realtà economiche e di potere fortemente attive nella predazione delle risorse ambientali ed umane.
  • La diffusione di una nuova, più ampia e più forte coscienza ecologica è pertanto assolutamente cruciale per il futuro dell’umanità e della terra;

Per questo la Fondazione UniVerde si propone di  promuovere la diffusione dell’informazione e la conoscenza della cultura ecologista e di promuovere un cambiamento degli stili di vita in armonia con l’ambiente naturale ed un futuro sostenibile.

Si propone anche di promuovere la riconversione ecologica della società e dell’economia, il contrasto alla criminalità ambientale, un ecologia dell’informazione, della politica, della mente e dell’economia, il rapporto tra salute e benessere, l’agricoltura biologica, biodinamica e di qualità, il rapporto tra ambiente, religioni e spiritualità, il diritto all’ambiente salubre, le nuove tecnologie sostenibili.

E di promuovere i diritti delle generazioni future e la consapevolezza della necessità di stabilizzare il clima, estirpare la povertà e ripristinare gli ecosistemi terrestri.
La Fondazione UniVerde realizzerá e sosterrá pubblicazioni, informazione web, tv e radio, corsi di formazione anche per amministratori, dirigenti, funzionari pubblici e privati, progetti ed ogni altra iniziativa utile alla diffusione del pensiero e della pratica ecologista, anche in collaborazione con associazioni, università ed altre istituzioni.
Infine promuoverá la realizzazione e lo sviluppo di scuole e/o università di indirizzo ecologista, iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale; leggi, regolamenti e ogni altro provvedimento a favore dell’ambiente in sede nazionale, internazione e locale.

In basso è possibile scaricare la Brochure in PDF:

Fondazione UniVerde – brochure