LA GREEN ECONOMY NON SI FERMA: MANUTENZIONE E CURA DEL VERDE URBANO ED EXTRA URBANO

di Avv. Maurizia Venezia

Tra le infinite proposte che ci giungono,  dirette al recruitment di fornitori di materie prime ed opere nei settori health e safety, siamo lieti di annunciare come, fortunatamente, l’interesse per la tutela dell’ambiente in cui viviamo non sia affatto sopito, e la rinnovata consapevolezza della portata salvifica di un mondo sano e non contaminato spinga le nostre amministrazioni a pubblicare allettanti offerte di gara dirette ad individuarele migliori risorse tecnologiche ed umane operanti nei settori green.

Confidiamo in una rapida e completa risoluzione della grave crisi sanitaria che il nostro Paese sta vivendo e siamo profondamente convinti dell’importanza di riprendere in mano con tenacia e vigore professioni ed attivitàeconomiche essenziali per il nostro benessere psico-fisico, quali quelle dirette alla manutenzione del verde urbano ed extra urbano, di cui a breve parleremo.

L’ambiente è lì fuori e ci aspetta. Esige il nostro rispetto e la nostra attenzione, ora piu’ che mai.  Al termine della quarantena, lo troveremo senz’altro meno inquinato ed è nostro irrinunciabile obbligo curarlo e rispettarlo. Iniziamo con diffondere le ottime iniziative del Comuni di Roma, Terni e Marsciano, di cui di seguito riportiamo gli estratti, restando come sempre a disposizione per ogni delucidazione e chiarimento tecnico giuridico relativo alle singole procedure.

Italia-Terni: Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi

Denominazione e indirizzi

Comune di Terni –Direzione lavori pubblici – Manutenzioni
Indirizzo postale: piazza Ridolfi 1
Città: Terni

Breve descrizione:

L’ appalto ha per oggetto la manutenzione ordinaria di parchi, giardini, aree verdi, alberature stradali, cigli stradali, aiuole e quant’altro costituente il patrimonio comunale del verde pubblico, compresa la manutenzione ad attrezzature ed impianti ivi contenute, oltre ad una quota limitata di interventi di manutenzione straordinaria che potranno essere commissionati secondo le prescrizioni e condizioni stabilite dal capitolato speciale.

Valore, IVA esclusa: 1 996 728.47 EUR

Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione

Durata in mesi: 60

Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: no

Data: 27/04/2020

Italia-Marsciano: Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi

Comune di Marsciano

largo Garibaldi 1
Città: Marsciano

Oggetto

Gara sopra soglia comunitaria a procedura aperta per l’appalto del servizio di manutenzione del patrimonio arboreo del territorio comunale e delle aree verdi di scuole, strade comunali ed altro per anni due — CIG: 8196406035.

Valore, IVA esclusa: 502 789.31 EUR

Durata in mesi: 24

Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: sì

Descrizione dei rinnovi:

La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a quella del contratto iniziale, allo stesso importo, patti e condizioni.

Data: 19/04/2020

Italia-Roma: Lavori di bonifica di terreni

Lavori

Amministrazione aggiudicatrice