Natura 2000 +20: le best practice del mare. A 12 anni dal D.M. 184/2007: diretta streaming phygital, mercoledì 21 ottobre, ore 11:00

Pecoraro Scanio: “Rete Natura 2000 ha tutelato migliaia di siti italiani di interesse naturalistico. Pietra miliare a beneficio della nostra straordinaria ricchezza di flora e fauna occorre che venga tenuta maggiormente in considerazione per la tutela degli ecosistemi marini”.

Si svolge mercoledì 21 ottobre, alle ore 11:00, in diretta streaming phygital, l’evento “Natura 2000 +20: le best practice del mare. A 12 anni dal D.M. 184/2007” promosso da Fondazione UniVerde, Marevivo, LIPU – Birdlife Italia, SOS Terra Onlus con la main partnership di Renexia e in collaborazione con TeleAmbiente, Agenzia di Stampa Italpress, Comin & Partners, Castalia, Marnavi.

L’evento sarà occasione per celebrare i dodici anni del D.M. 184/2007 che istituì la ‘Rete Natura 2000’. Il decreto, firmato dall’allora Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, ha dato forza in Italia alla tutela della biodiversità di flora e fauna nelle Zone Speciali di Conservazione (ZPC) e nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS) e oggi è fondamentale per la tutela delle aree di pregio del Mare Nostrum, anche attraverso il riconoscimento delle più rilevanti Important Marine Areas. Nell’ambito dell’appuntamento saranno inoltre presentati alcuni progetti innovativi con l’intento di promuovere la conoscenza e favorire la diffusione di buone pratiche che possano stimolare una vera transizione verso l’economia circolare sostenibile, la produzione di energia da fonti rinnovabili e impianti rispettosi degli ecosistemi, un approvvigionamento idrico di qualità e sostenibile nelle isole minori.

Intervengono: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde), Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Alessandro Polinori (Vicepresidente LIPU – BirdLife Italia), Chiara Bruni (Vicepresidente SOS Terra Onlus), Roberto Danovaro (Presidente Stazione Zoologica Anton Dohrn Napoli), Leonardo Tunesi (Responsabile Area per la tutela della biodiversità, degli habitat e specie marine protette – ISPRA), Riccardo Toto (Direttore Generale Renexia), Lorenzo Barone (Direttore Tecnico Castalia Consorzio Stabile S.C.p.A.), Domenico Ievoli (Presidente Marnavi).

Modera: Loredana Errico (Giornalista Adnkronos – Prometeo).

L’evento, in collegamento dalla Sala Mastai del Palazzo dell’Informazione in Roma (Piazza Mastai, 9), sarà trasmesso in diretta streaming sulle Pagine Facebook di:

Fondazione UniVerde (https://www.facebook.com/FondazioneUniVerde);

Marevivo (https://www.facebook.com/marevivoonlus);

SOS Terra Onlus (https://www.facebook.com/SOSTerraOnlus);

TeleAmbiente (https://www.facebook.com/teleambiente);

e in diretta televisiva su TeleAmbiente, sui canali Ch. 78 (Lazio e Umbria) e Ch. 812 (Lombardia) del digitale terrestre.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il numero di presenze fisiche è limitato e l’accesso consentito solo agli utilizzatori, ai relatori e agli invitati.

Registrazione obbligatoria: info@fondazioneuniverde.it