Agricoltura e alimentazione al Forum della Coldiretti

Si terrà in villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como, il 21 e il 22 ottobre l’undicesima edizione del Forum internazionale Coldiretti dell’agricoltura e dell’alimentazione.

Un’occasione per fare il punto sull’agroalimentare made in Italy, l’impatto della crisi economica, la sicurezza alimentare insieme a esperti, rappresentanti istituzionali e operatori del settore. All’incontro parteciperà il Presidente della Fondazione UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio e il Presidente della Coldiretti Sergio Marini e interverranno anche il Ministro delle Politiche Agricole Saverio Romano, quello del Lavoro Maurizio Sacconi; il vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani; il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni; il Sindaco di Roma Gianni Alemanno; il banchiere Corrado Passera; l’economista Giacomo Vaciago. Saranno presenti anche imprenditori operanti nel settore alimentare come Guido Barilla, nella green economy come Catia Bastioli di Novamont e Francesco Strarace presidente di Enel Green Power e nella grande distribuzione come Vincenzo Tassinari presidente di Coop Italia.

L’appuntamento è alle 10 del 21 ottobre per confrontarsi sulla sicurezza dei cibi italiani e sulla cucina sostenibile: la “tavola degli avanzi”, con alimenti poveri e di scarto di cui sarà promotrice la Campagna Amica. Il 22 ci sarà la prima esposizione dedicata al tema: “Dalle patate blu al peperone nero, la spesa degli italiani cambia colore” con la presentazione di studi e ricerche sulla rivoluzione cromatica degli alimenti.