Cresce il numero delle tigri in India

L’ultimo censimento ufficiale delle Panthera tigris tigris in India, presentato durante la Conferenza internazionale sulle tigri tenuto a Delhi, ha dimostrato che la popolazione di questi felini è aumentata del 20% negli ultimi quattro anni. Di sicuro un risultato positivo nella patria che ospita circa la metà della popolazione mondiale di questi animali.

Nel Paese oggi se ne contano 1.706 rispetto alle 1.411 presenti nel 2006, il minimo storico raggiunto dopo l’indipendenza della nazione nel 1947, quando ce n’erano circa 40.000. La maggior parte di questi felini è stata ritrovata, grazie a un sistema di telecamere a infrarossi e a un test sul DNA, nell’India centrale e sulle montagne a est, circa 601, e a ovest, dove ne vivono 534.

Per il ministero dell’Ambiente indiano, Jairam Ramesh, si tratta di un ottimo risultato ma non va sottovalutata la protezione di questa specie che deve comunque essere una priorità del governo, soprattutto per la distruzione dei loro habitat naturali, a causa dello sviluppo e dell’attività umana, e dei corridoi che consentono agli animali di spostarsi da un’aerea protetta all’altra, ma anche per il bracconaggio e il commercio illegale.